I Cues sono stati una delle formazioni dotate di maggior talento che si sono messe in evidenza nella zona di New York. Formatisi come session man per la Atlantic Records si sono fatti una bella esperienza collaborando con i più importanti cantanti di R&B della etichetta di Ahmet Ertegun come Joe Turner (con il nome di Blue Kings), Ivory Joe Hunter (Ivorytones), Ruth Brown (Rhytmaires) e Lavern Baker (Gliders).
Dopo questo periodo di gavetta decidono di intraprendere una propria carriera artistica che li porta nel giro di tre anni (dal 1954 al 1957) a pubblicare otto singoli su varie etichette distinguendosi per delle forme di vocalismo decisamente trascinante. Sono ricordati per essere stati i primi esecutori di brani come Burn That Candle poi portata al successo da Bill Haley And The Comets e Cracker Jack canzone che venne interpretata dal rocker Joe Clay per la RCA Victor.
L’antologia della Bear Family, etichetta che si era già interessata a questa band nel lontano 1988 con l’album Crazy Crazy Party (BFX 15309), in pratica ha raccolto in un unico CD tutta la produzione del Cues edita dalle etichette Lamp, Jubilee, Capitol e Prep con l’aggiunta rispetto alla precedente antologia di una serie di brani rari apparsi solo su oscure compilation.
Lavoro estremamente esaustivo e completo di una formazione poco conosciuta di cui oggi abbiamo la possibilità di apprezzarne le grandi qualità.
Bear Family 15510 (Rhythm & Blues, Rock & Roll, 2008)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 63, 2008