The Doc Watson Family – Songs From The Southern Mountains. Sono perplesso e a corto di parole dovendo scrivere di un album come questo: è un pò come recensire la Bibbia in 30 righe per una rivista di Gesuiti… Parliamo infatti della reissue su CD di uno storico LP Folkways degli anni ’70, con pezzi registrati ‘sul campo’ o dal vivo in diversi locali (The Ash Grove) o festival (Newport) grazie all’intelligenza e alla lungimiranza di Ralph Rinzler.
Doc Watson era stato da lui ‘scoperto’ negli anni ’60, aveva già lasciato il proprio marchio indelebile su una generazione di musicisti ‘folk’ (e bluegrass, e country), e Rinzler decise di pubblicare questi pezzi per colmare un vuoto culturale: far conoscere a tutti le radici musicali di Doc. Sedici pezzi registrati da Doc e familiari (moglie Rosa Lee, suocero Gaither Carlton, etc) in varie configurazioni musicali, ma sempre con la naturalezza e sicurezza interpretativa data loro dalla familiarità con i pezzi interpretati e con la tradizione di cui facevano parte. Doc, a chitarra, banjo, e armonica, è il grande che abbiamo sempre conosciuto (e, confesso, idolatrato), e i suoi familiari, se pure con ‘professionalità naif’ e a tratti discreta rozzezza, gli fanno da perfetto complemento in questa carrellata nella tradizione delle ‘Southern Mountains’ della nativa North Carolina.
Niente di raffinato, signori miei, nessuna produzione da Music Row: solo (anzi, ‘solo’) old time music in forma adatta anche alle nostre troppo edulcorate e digitalizzate orecchie. Se amate Doc Watson, Songs From The Southern Mountains è un must. Anzi, MUST.
Sugar Hill SH CD 3829 (Old Time Music, Folk, Traditional Country, 1994)
Silvio Ferretti, fonte Out Of Time n. 8, 1995