Guy Forsyth Band – High Temperature cover album

Sì, ci troviamo di fronte ad un’altra blues-band di Austin, Texas. Ma che formazione! Guy Forsyth, cantante-armonicista e slide-guitarrist, è la rivelazione dell’attuale scena musicale di Austin, secondo come fenomeno al solo Jimmy La Fave, e lui ed i membri della sua band sono classificati ai primi posti del referendum di MCT Austin Music Pool.
Arrivato in questa città nel ’90, Guy ha bruciato le tappe suonando con Toni Price, Keri Leigh e registrando un disco in duo con Artie Gold. Riuscito a formare un gruppo con musicisti locali di una certa fama, ha subito catturato l’attenzione di pubblico e critica per i suoi sempre più quotati live-show.
Invitato in Europa da un dj olandese appassionato di blues, ha modo di registrare il suo primo album dal vivo al Metropol di Hengelo. High Temperature riesce a focalizzare ed evidenziare le doti migliori di questo personaggio emergente e del suo potente quartetto.

Un notevole repertorio originale evidenzia le doti di un front-man capace di catalizzare l’attenzione come vocalist dalla grande presenza scenica, esaltata da incendiari assoli di armonica e da non meno brucianti e graffianti entrate alla slide-guitar.
Il tutto esaltato dal compatto e robusto unit che lo sostiene, che tiene continuamente agganciato lo straripante leader alla melodia di ogni brano nelle sue imprevedibili quanto scatenate escursioni, nei lampi creativi e dirompenti che ne caratterizzano lo slide-guitar sound ed il lavoro all’armonica.
High Temperature, un CD live di gran presa che dovrebbe elettrizzare i cultori del Texas-blues-guitar sound, ma che ha risvolti ancor più interessanti in termini generali per l’indubbia caratura artistica dei protagonisti, virtù che ben si combinano con la grinta, la convinzione ed il blues-feeling che ci offrono.

Real Time Music LTCD 8001 (Blues, 1994)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici