Handsome Family - Twilight cover album

Quarto album per il duo famigliare residente a Chicago e formato dal tenebroso Brett Sparks e dalla sua inquietante mogliettina Rennie, ex-scrittrice di gialli di Long Island. Avendo come principale riferimento le murder ballad di tradizione angloamericana, gli Sparks propongono una miscela di canzoni dalle tematiche cupe e dalle venature horror. Che già emergono a partire dal primo brano (The Snow White Diner) che narra il suicidio di una donna e dei suoi figli di fronte a un fast food.

Il tappeto musicale che accompagna le semplici melodie degli Sparks e i loro racconti surreali è al solito scarno (Brett suona tutti gli strumenti registrando nello studiolo di casa) e alquanto banale. Ma, tutto sommato, l’idea funziona: la voce cavernosa di Brett diventa infatti il fattore timbrico principale a cui tutto il suono si adegua. Dando vita, così, ad atmosfere insinuanti che mettono addirittura i brividi quando si leggono i testi scritti con gusto macabro da Rennie.
Come nel caso di I Know You Are There (che suona come un pezzo della Carter Family cantato da Leon Redbone) e di Peace In The Valley Again (che ricorda un traditional anche in virtù dell’accompagnamento di Rennie all’autoharp) nella quale si sviluppa un’altra tematica cara agli Sparks: quella degli animali. Che diventano minacciosi (White Dog), invisibili e quindi pericolosi (Birds You Cannot See, un pezzo che l’autoharp rende simile a una ninna-nanna) nonché decisamente aggressivi (A Dark Eye).
Insomma, ancora una volta Brett e Rennie sorprendono con una proposta discutibile ma certamente originale: che di questi tempi ci pare un pregio niente affatto trascurabile.

Carrot Top 27 (Alternative Country, 2001)

Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 77, 2001

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024