Dopo esser stati per più di due lustri la band di bluegrass di maggior successo, i Johnson Mountain Boys hanno annunciato, abbastanza sorprendentemente, il ritiro dalla scene.
Come parziale ammenda ai tanti fans del gruppo, esce questo Requests, una interessante compilation di brani che i Boys erano soliti eseguire dal vivo ma che mai prima d’ora erano finiti su vinile.
Negli ultimi due anni infatti, ad ogni concerto, il pubblico veniva invitato a segnare su una apposita scheda i brani che avrebbe voluto sentire su un album dei JMB. Da questo lavoro di segnalazione sono emersi più di 150 titoli tra i quali sono stati selezionati i 12 pezzi che compaiono su questo LP.
E’ bluegrass scintillante, dinamico e ruspante al punto giusto come nei ‘good old days’ del gruppo; questo, se da un lato fa immenso piacere, dall’altro incrementa il disappunto di non poter più vedere questa straordinaria band dal vivo, nella sua dimensione ideale.
Incontenibili nei trascinanti arrangiamenti di classici come Black Eyed Susie o negli strepitosi country-gospel Workin’ On A Building o Standing In The Need Of Prayer i JMB si faranno rimpiangere parecchio da tutti i fans dell’erba blu.
A meno di un ripensamento, che sarebbe quanto mai gradito….
Rounder 0246 (Bluegrass Tradizionale, 1988)
Ezio Guaitamacchi, fonte Hi, Folks! n. 35, 1989