Formazione originaria di Springfield, Missouri, che nasce nel 1948 come quartetto ‘barbershop’ con Gordon Stoker, Neil Matthew, Hoyt Hawkins e Hugh Jarrett. Influenzati da artisti quali Ames Brothers e Golden Gate Quartet, si orientano verso il gospel e dal 1950 sono a Nashville dove diventano artisti fissi del Grand Ole Opry.
Durante tutto il decennio e la prima metà dei ’60 registrano a nome proprio svariato materiale gospel su diverse etichette, Decca (1950), RCA Victor (1951/1953), Capitol (1950/1962) e Columbia (1964-1965). Ma le originali armonie vocali che sviluppano li fanno diventare un brillante gruppo di ‘backup’ che nel 1954 viene notato anche dal debuttante Elvis Presley.
Quando nel gennaio 1956 Elvis effettua le sue prime session per la nuova etichetta RCA Victor i Jordanaires sono al suo fianco, così come poi lo accompagnano anche dal vivo in concerti e presenze televisive.
Nel 1958 Ray Walker sostituisce Jarrett e la formazione resterà invariata fino agli anni ’90. Il successo delle loro realizzazioni con Elvis fa nascere un grande interesse per i gruppi di backup e negli anni ’60, a parte la presenza nella maggior parte delle incisioni di Elvis, incluse le colonne sonore dei film, il gruppo è richiestissimo da altri artisti quali, ad esempio, Patsy Cline, Jim Reeves, Hank Snow, Marty Robbins, Ricky Nelson, Jimmy Dean, Connie Francis, Steve Lawrence, Julie Andrews e moltissimi altri. Verrà poi calcolato statisticamente che, conteggiando almeno una incisione per quattro session al giorno, per cinque giorni alla settimana, per cinquanta settimane all’anno, significherebbe la presenza del gruppo in mille registrazioni all’anno che, ancora, moltiplicate per 35 anni di carriera, farebbero dei Jordanaires il gruppo discograficamente più prolifico in assoluto.
Questa intensa e remunerativa attività di studio a Nashville farà sì che quando Elvis nel 1969 inizierà i suoi ultimi anni di tours e spettacoli a Las Vegas le loro strade si divideranno.
Durante gli anni ’70/’80 il gruppo effettua ancora svariate registrazioni in proprio, in particolare dedicate al repertorio di Elvis, ma l’attività ‘per terzi’ è preponderante e Scotty Moore, Johnny Cash, Kris Kristofferson, Don McLean, Billy Swan, Jerry Lee Lewis, The Judd e molti altri saranno i beneficiari delle loro preziose armonie vocali.
78 Giri
Summer vacation/Each day – Capitol/VCM 3750 (4.1958)
45 Giri
Summer vacation/Each day – Capitol/VCM F 3750 (4.1958)
AllI need is you/Little Miss Ruby – Capitol/VCM F 3940 (4.1959)
like to teach the world to sing/Kentucky – Cobra EMBS 313 (4.1972)
Extended Play
Land of Jordan, Part 2 (import USA) – Capitol EAP 2-1311 (1960)
Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 59, 2007