Mentre è sempre impegnata nell’opera di distribuzione nel vecchio continente del materiale gospel della Specialty, l’onnipresente ACE (non la ringrazieremo mai abbastanza!!) inizia parallelamente (ma questa volta in proprio) il programma di ristampe di un altrettanto leggendaria etichetta nel campo del gospel e precisamente stiamo parlando della Nashboro Rec. fondata agli inizi degli anni ’50 da Ernie Young in quel di Nashville.
Una delle prime uscite discografiche, What About Me?, riguarda il formidabile gruppo dei Swanee Quintet e gli amanti del genere avranno già potuto familiarizzare con il loro stile attraverso qualche pezzo comparso in varie antologie; ma il presente è il primo disco interamente dedicato a loro, propone due vecchi ed introvabili LP nella loro interezza (What About Me e Anniversary Album) registrati tra il 1953 e il 1962 e ci consegna un gruppo al massimo della condizione musicale. E si sente!!!
Impeccabilmente sostenuti dal virtuosismo chitarristico del grande William Crawford, i cinque o sei vocalist del Swanee Quintet ci fanno sentire continuamente al “SETTIMO CIELO” musicale (senza esagerare!): sia che si cimentino in pezzi rapidi o medio-veloci (Sit Down Servant, The Fire Keep Burnin, It’s Hard To Go Along, One More River To Cross e How I Got Over) oppure molto più lenti e pieni di fervente emozione (My Last Prayer, New Walk, Sleep On Mather, Jesus Love Me…), essi riescono sempre e comunque a coinvolgerci e ad avvolgerci nel loro meraviglioso mondo musicale.
Qualche pecca in What About Me? la possiamo trovare nella sdolcinata My Father’s Land e nella confusionaria Jesus Won’t Fail ma si tratta di episodi, di piccoli episodi che non inficiano minimamente l’alto valore artistico dell’opera che mi sento di raccomandare caldamente a tutti, neofiti e non!! DA AVERE.
ACE CD CHD 432 (Gospel, 1993)
Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 3, 1994