Dalla piccola label di Austin di David Sanger, l’Asleep At The Wheel è anche produttore del progetto di Songs Of Forbidden Love, una collezione di canzoni country con a tema l’inganno, il tradimento. Canzoni con questo scabroso ed immortale tema non mancano: celebri od oscure, nuove o d’epoca, le interpretano i più popolari artisti country di Austin.
Sotto il nome di Wandering Eyes si celano le voci di Kelly Willis, Dale Watson, Rosie Flores, Ted Roddy, Jason Roberts e Chris O’Connel degli AATW. Ancora gli Asleep come strumentisti: Dave Sanger, batteria, Floyd Domino, piano, Chris Booher, violino, David Earl Miller, basso, e Michael Francis, sax. Ma il cast è di tutto rispetto perché troviamo inoltre le chitarre di Dale Watson, Chris Miller, Dave Biller, Rick McRae e Mary Cutrufello, alla pedal-steel un virtuoso come Martin Muse e coristi di fama come Kristin DeWitt, Ray Benson, Ana Egge e Charlie Burton.
Siamo di fronte ad un concept album, non ad una compilation, e, ad affrontare queste nuove registrazioni, troviamo di volta in volta alcuni dei più popolari musicisti texani. Realizzato in modo omogeneo, con un gradevole e curato country-sound, dolce, ritmato o swingante, a secondo dell’occorrenza, impreziosito da numerosi interventi di solisti di assoluto valore, Songs Of Forbidden Love si fa apprezzare nell’insieme. Rinvigorite dalle performances di giovani tradizionalisti, ritroviamo brani celebri del passato come It’s A Cheatin’ Situation e Loving On Backstreet, o dimenticate songs come Hell Yes, I Cheated, Cheatin’ Traces o The Devil And Mrs. Jones. Tra le cose migliori un nuovo brano di Dale Watson, Unspoken Kind, interpretato dall’autore con Dale e la Cutrufello alle chitarre, e la cover del classico del Philadelphia-soul Me And Mr. Jones, con la brava Kelly Willis ancora protagonista.
Lazy S.O.B. 004 (Honky Tonk, Traditional Country, 1998)
Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 29, 1998
Ascolta l’album ora