Tish Hinojosa che divide la sua attività di musicista in Texas, di attivista politica per tutto il South-West, e una discreta carriera a livello mondiale iniziata con Homeland, pubblicato per la A & M nell’89, è da sempre legata a questa piccola label di Austin. La Watermelon, ha pubblicato la cassetta dei suoi esordi registrata nell’87 in CD, From Taos To Tennessee (’92), le sue canzoni natalizie, Memorabilia Navidena (’90), ed il popolare live Aquella Noche (’91).
Proprio da questi tre lavori usciti nei primi anni ’90, è tratto questo lungo CD che raccoglie il meglio della sua produzione per la Sandia (Watermelon in spagnolo). Sin qui niente di eclatante per i cultori di questa bruna stella della cultura come della musica della frontiera.
La sensibile ed impegnata voce della più autentica border-music, ci regala però quattro inediti che rendono particolarmente appetibile questo CD.
Si tratta di tre outtakes del live del ’91, Aquella Noche, registrati con Marvin Dykhuis, chitarre, e Arturo Garza, percussioni, alla Waterloo Ice House di Austin.
Se la tradizionale De Colores, l’inno alla vita Gracias A La Vida di Violeta Parra, e la love-song Eres Tu, non giustificano il prezzo del biglietto, la presenza dell’originale di By The Rio Grande, lo fa pienamente. Cantata in duetto con Kris Kristofferson, questo suo inno border doveva essere il pezzo forte del secondo album per la A & M prodotto da Booker T. e mai pubblicato. Definito un’autentica biografia della vita di Tish Hinojosa, questo brano, realizzato con un impressionante cast di musicisti (Booker T, Albert Lee, Stephen Bruton,) delimita tanto la personalità, la collocazione geografica come quella spirituale, l’amore per la tradizione, di un’interprete unica per sensibilità, impegno e partecipazione emotiva.
Watermelon WM 1062 (Singer Songwriter, 1997)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 21, 1997