Nativa di San Antonio, TX, Leticia ‘Tish’ Hinojosa nasce il 6 Dicembre 1955 da una famiglia di immigrati messicani, tredicesima di una quasi infinita serie di fratelli e sorelle.
Ben presto mostra interesse per la musica folk, sia nella sua espressione messicana, che statunitense e questa attenzione per le diversità culturali che ella incarna così bene nella sua musica si rifletterà negli anni a venire nei venti album che rappresentano la sua discografia da solista, dall’esordio del 1987 intitolato Taos To Tennessee – poi ristampato in CD nel 1992 dalla Watermelon – a questo ultimo With A Guitar And A Pen, alla quale va aggiunto l’omonimo album del 2020 accreditato alle Texicana Mamas (Patricia Vonne, Stephanie Urbina Jones e la stessa Tish).
In questo suo ennesimo gioiellino Tish (chitarra e voce) si fa aiutare da due rodati session-men del giro Texano ‘giusto’: Marvin Dykus (chitarra classica, acustica ed elettrica, bajo sexto, basso, mandolin, percussioni e voce) e Chip Dolan (piano ed accordion).
L’album si apre con il title-track, un gradevole up-tempo sottolineato dalla steel di Marty Muse, che ci predispone ad un ascolto a volte rilassato ed a volte più riflessivo, come appare la rilettura di If I Could Only Fly, accreditato al misconosciuto cantautore texano Blaze Foley, parco nella sua produzione quanto ammirato dai suoi colleghi conterranei.
Grazie ai generosi riferimenti alle sue radici messicane, proprio la chitarra classica e l’accordion sono presenze costanti nelle composizioni di Tish Hinojosa e questo messaggio bi-culturale ben si evidenzia nella sognante His Cowboy Way.
Wild One si allinea alla produzione più caratteristica della nostra, ben sorretta dalla chitarra classica di Marvin Dykus e dalla viola di Warren Hood.
Con il brano Luna Traviesa (Mischievous Moon) inizia un trittico di pezzi eseguiti in lingua spagnola (Flores En El Jardin e Canto De La Montana) dove l’ascoltatore viene rapito ben oltre confine per immergersi in sonorità latine inconfondibili.
Wild Wild West risente delle influenze western che Tish ha assorbito a seguito del suo trasferimento in New Mexico e della collaborazione con Michael Martin Murphey, un altro Texano-naturalizzato-New Mexican che ha goduto di una nuova primavera artistica e professionale a partire dall’inizio degli anni ’90 grazie alla riscoperta delle cowboy songs.
Because Of You chiude più che degnamente un gran bel disco cantautorale, ghiotto bocconcino per quanti – come noi – apprezzano un filone artistico che ha visto in passato giorni migliori.
Una menzione particolare per una meravigliosa ballata dal testo commovente intitolata Colton’s Perfect Heart che merita un’attenzione speciale. Siamo in Texas nell’anno 2012 e Colton Berkenhoff di undici anni muore a seguito di un incidente. I genitori (non sposati, ma solo accompagnati) decidono di donare il cuore ed altri organi del loro ragazzino affinché altre persone possano continuare a vivere… e fin qui siamo di fronte ad un grande atto di generosità, che potrebbe però passare inosservato, se non fosse per il prosieguo della vicenda. Il cuore di Colton viene trapiantato nel petto di Travis Stufflebean, un ventottenne che, grazie al felice esito dell’intervento, riesce a guardare al futuro con occhi diversi. Il tempo passa ed i genitori del piccolo Colton decidono di regolarizzare la loro unione e quindi di sposarsi. Il giorno delle nozze si presenta alla cerimonia – con grandissima sorpresa dei presenti – Travis Stufflebean con uno stetoscopio, che servirà per far ascoltare ai novelli sposi e già genitori di Colton il battito del cuore del loro figlio, che sarà così ‘presente’ in questo giorno così particolare e felice. E’ necessario aggiungere qualcosa?
Discografia Tish Hinohosa:
1987 – Taos To Tennessee, self-released
1989 – Homeland, A & M
1990 – Memorabilia Navidena, Watermelon
1990 – Culture Swing, A & M
1991 – Aquella Noche, Munich
1992 – Taos To Tennessee (reissue *), Watermelon
1992 – Culture Swing (reissue *), Rounder
1994 – Destiny’s Gate, Warner Brothers
1995 – Frontejas, Rounder
1996 – Dreaming From The Labirynth, Warner Brothers
1996 – Cada Nino, Rounder
2000 – Sign Of Truth, Rounder
2003 – From Texas For A Christmas Night, Lone Star
2003 – The Best Of Tish Hinojosa: Live, Rounder
2005 – A Heart Wide Open, Playground Music Scandinavia
2008 – Our Little Planet, Continental Song City
2013 – After The Fair, Varese Sarabande
2018 – West, Tish
2019 – My Homeland, Tish
2020 – The Texican Mamas, self-released
2024 – With A Guitar And A Pen, Tish
(*) Le ristampe non presentano gli stessi titoli dell’edizione originale.
Tish (Tex-Mex, Singer Songwriters, 2024)
Dino Della Casa, fonte TLJ, 2024