Tony Joe White- Hoodoo cover album

Tony Joe White è una delle figure guida della musica americana delle radici, autore apprezzatissimo le cui canzoni sono state riprese da grandi come Elvis Presley, Ray Charles e Tina Turner, solo per citare qualche nome. Non è mai diventato una star, forse per il suo carattere schivo e per una certa idiosincrasia per lo stardom, ma Tony Joe White ha scritto melodie ormai assurte a livello di classici come Rainy Night In Georgia e Polk Salad Annie.
Il musicista di Oak Grove, Louisiana, non è mai stato particolarmente prolifico e quindi ogni suo disco rappresenta una ghiotta occasione per confrontarsi con nuovo materiale. Hoodoo è un disco che certamente non contiene potenziali hit ma mantiene intatto il fascino di un swamp rock blues ipnotico e un po’ misterioso, giocato su midtempo che hanno il magnetismo evocativo del profondo sud.

Le tematiche di Hoodoo sono in buona parte autobiografiche e personali, storie spontanee che riportano il settantenne Tony Joe White alle proprie radici come in 9 Foot Shack o in Alligator, Mississippi, nitidi momenti blues. La lunga The Flood rievoca i drammatici giorni dell’alluvione di Nashville nel 2010, Storm Comin’ gioca con metafore ancora forti e angosciose mentre Sweet South è l’immancabile ed affettuoso sguardo al Sud, una terra che ci ha regalato grandi emozioni e che rappresenta per il Nostro tutta una vita in una carriera che speriamo sia lungi dall’esaurirsi.

Yep Roc CD-YEP-2348 (Blues, Roots Rock, Blues Rock, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025