Triple Threat – Tierra Firma Boogie cover album

Finalmente svelato uno dei segreti meglio custoditi di Calgary, Alberta, Canada. Johnny V (Mills), chitarra e voce, Tim Williams, chitarra, mandolino e voce, e Rusty Reed, armonica e voce, sono un trio blues che ricorda incredibilmente i Jackson Delta.
I Triple Threat son però tre veterani della scena blues canadese e non degli emergenti. Tim Wiliams è attivo dalla fine degli anni ’60 (il suo solo album su Epic risale al ’68) mentre Johnny & Rusty hanno iniziato nella prima metà degli anni ’70. Tierra Firma Boogie segna il loro esordio insieme e comprende ben 17 brani equamente divisi tra classici e brani originali. Ma quel che più impressiona in questo trio, sostenuto in alcuni brani da una duttile e centrata ritmica che esalta il suono sempre acustico, è l’estrema originalità delle loro proposte, la versatilità e l’abilità di presentare un repertorio sempre fresco ed accattivante.

Grande musicalità e capacità di fondere le sonorità del blues pre-bellico di Chicago e della costa East con quello del Delta e con quello della costa West non senza contaminazioni folk e rag-time. Non meno grande è il senso del collettivo, in grado di esaltare la sonorità d’insieme e le virtù dei solisti, in una dimensione musicale che ricorda anche le migliori esperienze degli Hot Tuna.
L’armonica di Rusty Williams lega magistralmente gli impasti delle due chitarre o di chitarra e mandolino, creando un sound molto originale ed appetibile.
Autentici virtuosi dei loro strumenti, i Triple Threat si mettono al servizio del collettivo per offrire un blues elegante e raffinato ma di notevole spessore che qualche volta sfocia nel folk e nella musica tradizionale di matrice roots.
Tierra Firma Boogie è caldamente raccomandato agli appassionati di blues in generale e segnalato come imperdibile per i cultori di quello acustico.

Tripler Threat 01 (Blues, 1994)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici