Ultan Conlon - Songs Of Love So Cruel cover album

Songs Of Love So Cruel: secondo disco solista per Ultan Conlon, musicista irlandese dal nome curioso e dai modi gentili, dopo il debutto del 2009 intitolato Bless Your Heart. Ultan si è fatto le ossa sulle note della musica di Bob Dylan e di Roy Orbison, ha amato profondamente quella di John Martyn e ha supportato i tour di Patty Griffin e Eddi Reader, tanto per inquadrare, cosa non facilissima, la sua proposta artistica.

In questo Songs Of Love So Cruel c’è la passione per la vocalità aperta e potente di Mr. Orbison, la profondità della poesia di Dylan e la creatività un po’ oscura di John Martyn in un insieme di emozioni che crescono pian piano fino ad insinuarsi nel cuore di chi è sensibile alla canzone d’autore condita con un pizzico di pop, di rock e di folk. Gli arrangiamenti sono in mirabile equilibrio tra elettrico ed acustico, le atmosfere rilassate e carezzevoli, l’approccio un po’ timido ma coinvolgente.
Le dieci canzoni presenti, tutte firmate dallo stesso Ultan Conlon che co-produce un disco le cui basi sono frutto di un breve ma proficuo lavoro nella nativa contea di Westmeath, mostrano una buona capacità di sintesi delle sue influenze, avvicinandolo a sonorità in sintonia con gente come David Gray, Beth Orton e Snow Patrol. Da Bristlecone Pines a Lonely Avenues, dall’iniziale In The Mad a Dance To ‘Paper Roses’ veniamo accarezzati da storie di relazioni interpersonali suggerite con estrema grazia e piacevolezza, mai sopra le righe e soprattutto mai banali.
Un artista certamente da seguire nella sua evoluzione e un disco a cui accostarsi con semplicità e senza preconcetti.

DarkSideOut (Country Pop, Folk, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025