Vassar Clements - Bluegrass Session cover album

Sesto album solista per il grande Clements, uno dei più grandi fiddler del mondo musicale country, senza considerare il leggendario Hillibilly Jazz.
Il suo primo album, Southern Country Waltzes è un atroce susseguirsi di valzer. Crossing The Catskills è un gustoso insieme di traditionals e di songs di Clements, eseguite con rara maestria insieme a Bromberg e Mike Melford. Vassar Clements è senz’altro il suo album migliore, una gigantesca session con Charlie Daniels, Jeff Hanna, John McEuen, Doug Jernigan e John Hartford, e rappresenta l’insieme di tutte le esperienze musicali di Vassar: bluegrass, rock, hillibilly e swing, un album che non dovrebbe mancare a nessun amante della buona musica. Superbow e Vassar Clements Band sono invece due album piuttosto deludenti: non che siano brutti, tutt’altro! Ma Clements vi esegue un genere piuttosto commerciale, che è sì un piacevole insieme di swing e rock, ma che in fondo risulta piuttosto scontato e noioso.

Ecco a sorpresa questo splendido Bluegrass Session: Vassar ha smesso, speriamo per sempre, i panni della star, ed è tornato a suonare dell’ottima musica, col suo stile originale ed inconfondibile. Accompagnato da eccellenti musicisti, come Doug Jernigan, uno dei più grandi suonatori di pedal steel; Bob Hoban, ottimo pianista; Jack Hicks, banjo; Andy Statman, mandolin e dagli Osborne Brothers, leggendario duo di bluegrass. Clements ci da’ un album piacevole, con songs di Vassar stesso, Silly Millie e Swinging Low, songs famosissime come Nine Pound Hammer di Travis; Six More Miles di Rose e It’s Mightly Dark di Monroe. Ottimo album che segna il ritorno di un brillante musicista.

Flying Fish 038 (Bluegrass Moderno, 1977)

Daniele Ghisoni, fonte Mucchio Selvaggio n. 4, 1978

Link amici

Comfort Festival 2024