Vernon Dalhart

Nella storia della old time music il texano Vernon Dalhart, al secolo Marion Try Slaughter (1883-1948), occupa un posto particolare.
Artista urbano con alle spalle lezioni di canto al Conservatorio di Dallas, iniziò la sua attività come cantante lirico incidendo tra il 1916 ed il 1923 numerosi cilindri Edison di successo sotto diversi pseudonimi.
Una svolta decisiva nella carriera di Vernon Dalhart, avvenne allorché lesse un annuncio col quale la Victor Talking Machine Company era alla ricerca di interpreti esperti in ‘musica rurale sudista’. Il 78rpm con la sua versione di The Wreck Of Old 97, e il retro The Prisoner’s Song (una composizione praticamente rubata al cugino Guy Massey e spacciata come propria), diede uno scossone a tutto quanto il mercato discografico vendendo sette milioni di copie e rimanendo in classifica della sezione ‘hillbilly music’ per trentasei settimane: un argomento sicuramente molto convincente per tutte quante le etichette concorrenti.
Il suo stile non era certo tradizionale, i suoi canoni men che meno da purista, i suoi intenti non sempre candidi e onesti ma a suo modo contribuì a diffondere ed a consolidare la popolarità di questo genere di musica.

Pierangelo Valenti, fonte Suono, 2012

Link amici