Waddie Mitchell - Live cover album

Terza prova solista per il cowboy poet Waddie Mitchell, se non consideriamo il live del 1994 accreditato alla coppia Waddie Mitchell-Don Edwards. Il grande Don è comunque della partita anche in questo caso, oltre ai due blasonati chitarristi Norman Blake, riconosciuto caposcuola della chitarra acustica, e Rich O’Brien, praticamente onnipresente in tutti gli album di musica C&W (si legge Cowboy & Western).
Il filone della cosiddetta ‘cowboy poetry’ non è certamente dei più fruibili, anche per coloro che hanno una buona padronanza della lingua anglosassone, per tutta una serie di sottintesi, di allusioni, di giochi di parole che sono propri della cultura western, sia essa approcciata in termini umoristici o meno. La godibilità del prodotto in questione risulta dunque fortemente circoscritta in un panorama non anglosassone.
Non mancano comunque i momenti più immediati, quali la rivisitazione del classico western Red River Valley, che vede l’ìnterpretazione vocale di Don Edwards (che si esibisce anche al banjo e chitarra), affiancato da Rich O’Brien alla chitarra e da Norman Blake al fiddle ed è ancora Don a prestare la sua voce calda per la parte cantata di Prairie Wind.
Tutte le recitazioni di Waddie Mitchell sono supportate da Blake e O’Brien, che si esibiscono in un sottofondo di temi tradizionali, quali Home On The Range, Bill Cheatam, Soldier’s Joy e via dicendo.
Pur essendo realizzato nella stessa dimensione ‘live’ del precedente The Bard & The Balladeer (quello in coppia, per intenderci), il prodotto in questione manca, a mìo parere, di quella comunicativa che aveva invece pervaso l’altra prova. Mancano gli episodi esilaranti quali la parodia del classico di Stan Jones Riders In The Sky al quale Tom Paxton ha modificato il testo fino a trasformarla in Yuppies In The Sky, o la narrazione di Waddie relativa alle sue (dis)avventure di cowboy ‘ruspante’ ospite del jet-set newyorkese al ristorante panoramico dell’Empire State Building.

Shanachie 6030 (Cowboy Music, 1998)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 43, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024