Wagon - Anniversary cover album

Questa giovane band di St. Louis, Missouri, ha esordito a livello nazionale con No Kinder Room (Hightone ’96), un album intenso e nostalgico, country-oriented sound impreziosito da belle armonie vocali e da arrangiamenti per strumenti a corda di squisita fattura. Orfani dell’Austin ‘trade mark of quality’ e della classica produzione di Lloyd Maines, i Wagon dimostrano di sapersi gestire per il meglio anche da soli. La band, divenuta stabilmente un quartetto, si regge sul magistrale violino di Chris Peterson, il cui apporto è prezioso anche al mandolino, lap dulcimer e banjo, ben coadiuvato da Ben Davies, voce, chitarre e mandolino, Len Small, voce e basso, Danny Kathriner, voce e batteria.
Come ospiti troviamo Steve Rauner, tastiere e mandola già membro del gruppo, e eccellenti musicisti della St. Louis area: John Horton, chitarre, John Higgins, dobro e pedal steel, K. Schultz, cello, che, con centrate apparizioni, riescono a sublimare le già ricche e variegate sonorità di Anniversary.

Solide radici nella tradizione americana, capacità di armonizzare, un old-time feeling che è un riuscito mixage di country-rock anni ‘70, folk, bluegrass e rock. Si autodefiniscono infatti: “un midwestern mix di questi generi… tutto quello che c’è tra Bill Monroe ed i Rolling Stones”.
Iperbole a parte, perché, a volte, tutto e niente sono la stessa cosa, questi nipoti dei Byrds e dei Flying Burrito, fratelli minori di Jayhawks e dei Son Volt, mettono una giusta dose di contemporaneo nella tradizione, arricchendola con tocchi di acustica fantasia, spunti di grande estro quando non di virtuosismo (con il violino e le voci su tutti).
Quando i revivalisti si muovono con un repertorio completamente originale e di gran presa, tra gli ampi spazi che stanno tra country e rock, il discorso è spesso interessante. Salite, vi troverete in prima classe.

Glitterhouse GR 423 (Country Rock, 1997)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 25, 1998

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025