Sono state veramente poche le donne che sono riuscite a ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama del rock’n’roll dominato integralmente dagli uomini, soprattutto nel campo del rockabilly dove Wanda Jackson si affermò con brani del calibro di Let’s Have A Party, un grande successo del 1960 dove venne accompagnata niente meno che dai Blue Caps di Gene Vincent.
Venne soprannominata ‘Queen Of Rockabilly’, appellativo che tra l’altro ha condiviso con altre giovani fanciulle dedite al culto del rockabilly come per esempio Janis Martin e Barbara Pitmann.
Oggi alla bella età di 69 anni (Wanda è nata il 20 Ottobre del 1937 nell’Oklahoma) produce questo nuovo album, I Remember Elvis, che vuole essere un devoto tributo al Re del Rock’n’roll Elvis Presley.
I Remember Elvis si apre con una brevissima introduzione parlata cui seguono quattordici classici del repertorio di Elvis a cominciare da Good Rockin Tonight e Blue Moon Of Kentucky per proseguire con Heartbreak Hotel e I Don’t Care lf The Sun Don’t Shine brano questo palesemente contaminato dalla musica country.
Molto bella e proposta con grande grinta la versione di Baby, Let’s Play House mentre con You’re Right, I’m Left, He’s Gone si ritorna a riassaporare le atmosfere country.
Nella parte finale del CD spiccano I Wore Elvis Ring, una struggente versione di Love Me Tender direi ottimamente interpretata dalla Jackson e un breve ricordo parlato di Elvis fatto dalla stessa Wanda Jackson di quando l’ascoltò per la prima volta in radio.
Mi sento di affermare che nonostante l’età dell’artista il prodotto proposto è veramente di notevole qualità e tenendo conto che la scelta dei brani si possa considerare scontata il tutto è stato proposto con grandissima competenza e professionalità grazie anche agli strumentisti che hanno partecipato a questo progetto tra cui spicca la figura del chitarrista Danny B. Harvey già componente di alcune band rockabilly.
Goldenlane CLP 1568CD (Rockabilly, Rock & Roll, 2006)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 53, 2006
Ascolta l’album ora