Wayne Toups & The Zydecajun – Little Wooden Wox cover album

Wayne Toups è un ottimo strumentista, un fisarmonicista che suona Falcon e Mouton accordions (ha imparato a suonare lo strumento a 13 anni ) e nei suoi dischi propone la propria musica, la stessa musica che a lui piace tremendamente, un misto tra cajun, rock, rhythm and blues e swamp-pop.
Gli artisti che più lo hanno influenzato sono naturalmente cantanti come Otis Redding o chitarristi come Duane Allman, la Motown ed i suoi interpreti di colore oltre ai suoi eroi cajun. Little Wooden Box (ovvero, l’ennesimo appellativo per identificare la fisarmonica) è prodotto da Leon Medica.
Wayne Toups si presenta, in Little Wooden Wox, agguerrito più che mai ed è accompagnato da ottimi strumentisti come il bassista Timmy Broussard, il batterista Trey Landry, i chitarristi Rhett Glindmeyer e Ray Ellender e l’ottimo tastierista (pianoforte ed organo Hammond B3) Bryan Perrin.

La fisarmonica e la potente voce di Wayne Toups oltre al pianoforte di Bryan Perrin sono sicuramente gli elementi più importanti e rappresentativi del CD in questione. Little Wooden Wox presenta alcune autentiche gemme come l’iniziale Little Wooden Box ma soprattutto delle versioni di autentici classici. Wayne si supera interpretando divinamente Lacassine Special di Iry LeJeune, Every Now And Then di Clifton Chenier ed ancora Oh Louisiana composta da Medica. Quest’ultima e New Orleans Ladies sono autentici piccoli capolavori e sembrano uscite da un disco di The Band di Robbie Robertson tanto il suono è intriso da ballate rievocanti e riflessive, da autentica epopea della musica rock…
Un CD in cui Wayne Toups appare con il suo stile personale chiamato ‘zydecajun’, 13 brani di sicuro effetto, ballate swamp-pop e cajun di grande effetto.

Shanachie 9024 (Cajun, 2000)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time, 2000

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024