La musica di Wayne Toups è stata da lui stesso definita un crossover di cajun, rhythm and blues e southern rock. La sua discografia vanta numerose collaborazioni oltre a diverse prove soliste. Il suo Blast From The Bayou (1989) è stato il primo album di cajun o zydeco ad entrare nelle classifiche di vendita americane nella rivista Billboard anche se la sua opera più rappresentativa, a parer mio, resta lo strepitoso Fish Out Of Water registrato con il suo gruppo, ì Zydecajun nel 1991.
Nel 2000 Wayne Toups, accasatosi alla Shanachie Records, pubblica un nuovo disco Little Wooden Box (appellativo con cui identificare la fisarmonica).
Dal vivo e su disco egli propone un poutpourri di suoni rock and roll, ballate swamp-pop, cajun e rhythm and blues di grande effetto. Un artista che si è dimostrato in questi anni assai abile nel coniugare e plasmare la musica cajun tradizionale con nuovi elementi di rock e r&b.
Whoever Said It Was Easy non si discosta molto dalle precedenti incisioni anche se Wayne Toups ci regala emozioni con alcuni brani country in versione cajun, blues e zydeco nella migliore tradizione della musica del Sud della Louisiana.
Nel disco appaiono ospiti illustri come Delbert McClinton, presente nel brano che dà il titolo all’album e Stanley Buckwheat Zydeco Dural ospite d’onore all’organo.
La fisarmonica di Wayne Toups, il suo meraviglioso modo di cantare french-speaking, cajun, zydeco, country e blues eseguiti in maniera originale, un tocco di steel-guitar in diversi brani di Whoever Said It Was Easy, una sezione ritmica attenta e precisa con Mike Burch alla batteria e Timmy Broussard al basso rendono questo album prezioso e riuscito.
In totale 10 brani per poco meno di una quarantina di minuti ma il divertimento è assicurato.
Shanachie SH 9037 (Cajun, 2004)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 44, 2004
Ascolta l’album ora