Lynn Morris Band

E’ certamente una delle migliori nuove formazioni di bluegrass tradizionali d’America. In soli tre anni di attività e con soli due produzioni discografiche la Lynn Morris Band è riuscita a conquistare migliaia di cuori dentro e fuori gli Stati Uniti. Un suono scarno e compatto, una attenta scelta del repertorio, buoni pezzi originali, un incredibile self control, una sezione ritmica precisa e grintosa e la bella voce di Lynn Morris sono le caratteristiche di questa band.
Ascoltandoli si ha subito l’impressione che siano perfettamente coscienti di cosa bisogna suonare e, soprattutto, di ciò che non va fatto. E’ il suono di gruppo l’obiettivo della Lynn Morris Band.
Sarà perché la maggior parte dei musicisti che ha suonato con lei dal 1988 ha precedentemente militato in quell’incredibile forza della natura denominata Johnson Mountain Boys, fatto è che questi signori sanno bene cosa vuol dire ‘working close’. E qui, attenzione, non si tratta di semplice umiltà; raggiungere questa consapevolezza aiuta ogni singolo elemento della band a esprimersi al meglio.
Il risultato è un sound pulito e apparentemente semplice. Chi si nutre di bluegrass da lungo tempo sa bene cosa vuol dire tutto ciò, quante ore di studio, soli e in gruppo, bisogna spendere. Con uno strumento acustico tra le mani sei nudo, e poco si può fare i studio, si può contare soltanto sul proprio talento e esperienza. E qui, vi assicuro, c’è talento da vendere e almeno un paio di decenni di duro lavoro per ognuno di loro.
Originaria del Texas, Lynn Morris ha cominciato a suonare la chitarra alla tenera età di 11 anni, scopre il bluegrass durante gli studi superiori e affascinata dal suono del banjo diventa un must dello strumento in brevissimo tempo, divenendo l’unico musicista ad aver vinto ben due volte il prestigioso contest di Winfield.

Ha fatto parte dei City Limits e dei Whetstone Run, ed è con questo gruppo della Pennsylvania che ha occasione di suonare con uno dei migliori bassisti oggi in circolazione, Marshall Wilborn. Anche lui texano, dopo essersi fatto le ossa con diverse formazioni locali viene ingaggiato da Jimmy Martin e in seguito sostituisce Larry Robbins nei JMB.
Il gruppo si scioglie nel 1988 e Marshall, insieme a Tom Adams, banjoista di Jimmy Martin prima e dei JMB poi, e alla sua compagna Lynn, forma la Lynn Morris Band, ovvero un fantastico connubio di bluegrass tradizionale e country music dal forte sapore old timey, una band che malgrado le svariate trasformazioni di organico riesce a mantenere e offrire un suono personalissimo, e ci fa stare tranquilli sul futuro di questa musica.
Lynn Morris, banjo; Marshall Wilborn contrabbasso; Tim Laughlin, mandolino; Todd Marks, fiddle e Chris Jones, chitarra, si esibiranno l’11 maggio a Trento e il 12 a Milano.
Non potevamo chiedere di meglio per celebrare Maggio Mese Internazionale Della Musica Bluegrass!!!

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 14, 1992

Link amici

Comfort Festival 2024