Steve Gillette & Cindy Mangsen - Live in Concert cover album

Registrato nella primavera del 1991 dal vivo al ‘The Ark’ di Ann Arbor, Michigan, questo lungo (60 minuti) CD ci fa scoprire il duetto Gillette-Mangsen. Non è stata una grande scoperta. Il disco ha il pregio di essere abbastanza piacevole, molto delicato e intimista, eseguito con uno stile di canto e strumentale da folk-revival anni 60.
I brani sono in gran parte originali, composizioni di Steve Gillette aiutato quà e là da coautori (Rex Benson, Tom Campbell, Charles John Quarto) e brani di altri autori (Greg Brown, James Stephens, Elisabeth Cotten, ‘Utah’ Phillips, Mark Graham); completano il disco alcuni tradizionali.
La carenza sta nella mancanza di novità e non può certo bastare l’adattamento spagnoleggiante di Gillette di un testo di Garcia Lorca a nobilitare il tutto.
Strumentalmente i brani sono sostenuti dalla sicura chitarra di Gillette, mentre Cindy Mangsen si limita a sporadici interventi con un banjo pizzicato in modo molto soft, un po’ di chitarra e la English Concertina in un brano.
Le voci, come dicevo,  sono molto anni 60, pulite, chiare, ben miscelate , ma non comunicano grosse emozioni.
Un disco che scivola via senza intoppi ma senza lasciare particolari segni del suo passaggio.

The River/Going Away/ Grapes On The Wine/ Their Brains Were Small And They Died/ Glass Houses/ Snake Sugaree/ Darcy Farrow/ When I Was In My prime/ Corinna/ Annachie Gordon/ The Old Trail/ Heartland/ La Guitarra/ Off To Find A Treasure-Keep Your Hopes Up High/ The Frozen Logger/ Crying Don’t Even Come Close/ Jay Gould’s Daughter/ Ring Around The Moon/ Bed Of Roses

Brambus 199231-2 (Folk, 1992)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 16, 1992

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025