A volte la musica non è solo fine a se stessa, ma diventa un ingrediente per uno spettacolo più ampio. È questo il caso del VW Boys, che coniugano musica, magia e comicità nelle loro esibizioni. Del resto, negli albori della nostra musica la ‘hillbilly comedy’ era parte integrante degli spettacoli, vedi gli show radiofonici, oppure Stringbean Akeman, ecc. Un estratto delle loro performance si può gustare nel video inserito nel CD: giochi di carte, piccole magie, gag, barzellette, con la musica mai in secondo piano, ma parte integrante e determinante dello spettacolo.
Sono in tre, ed il più noto è senz’altro Larry McPeak, da trent’anni nella musica, eccellente bassista e cantante ma soprattutto autore (suoi pezzi li troviamo nei dischi di Lonesome River Band, Country Gentlemen, Seldom Scene). Tra i suoi lavori merita ricordare un pregevole disco gospel del 1995, Pathway To Heaven inciso come McPeak Brothers, che si guadagnò anche una nomination per la IBMA. Il banjoista Tim White è il leader della band: ha collaborato con molti grandi musicisti ed ha anche lui venti anni di esperienza musicale alle spalle. Infine Dave Vaught, abile nella magia e buon chitarrista con cinque album all’attivo.
Rimanendo alla musica, il disco ospita alcuni amici ed è dedicato allo Snappy Lunch, un locale di Mount Airy nel North Carolina nel quale sono di casa. Presenta tutte cose leggere e spiritose, compresi tre pezzi scritti da loro, qualche classico tipo Barefoot Nellie, una irriverente riscrittura di Smoke ON The Water ed altre evidenti canzonature per un totale di sedici tracce di disimpegno e divertimento, sempre eseguite con competenza ed abilità.
Il loro non è solo avanspettacolo o cabaret, ma Larry, Tim e Dave sono musicisti completi, ricchi di esperienza e professionalmente preparati. Un dischetto sì leggero, ma piacevole.
Fat Dog 403 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2003)
Claudio Pella, fonte Country Store n. 71, 2004