La copertina del disco si attiene al consueto clichè delle nuove leve: un primo piano dell’artista che cerca di attirare a sè il curioso pubblico della musica country. Devo dire, però, che una volta acquistato il cd ci si accorge che il punto forte dell’opera non sta negli sguardi languidi, ma nella voce, una splendida, calda voce baritonale.
Per questo promettente esordio Brad Martin si rivela anche un buon autore: otto delle dieci tracce riportano anche la sua firma.
Si incomincia con Before I Knew Better e Completely di facile e piacevole ascolto.
La situazione si fa più movimentata con Rub Me The Right Way di buono stampo honky tonk. Viene poi il momento delle classiche ballate On The Wings Of An Honky Tonk Angel e The Fifth. Immancabile il drink theme con Damn The Wiskey.
In complesso questo inizio di carriera, anche se non strepitoso, può essere considerato più che soddisfacente: in questo lavoro sono presentate le varie sfumature del country – honky tonk, pop, e naturalmente rock (con il brano Run To Me). La voce non manca e le idee neppure.
In questa prima grande sfida nel vorticoso e torbido mondo del new country, Brad Martin dimostra di essere pronto e il suo stile fa capire che è qualcosa di più che il solito ragazzo del Mid West che abbandona la campagna per fare fortuna nella dorata città della musica.
Dietro quel viso da classico bravo ragazzo americano si nasconde una voce che ha molto da dire, che a mio parere, è riuscita a emergere da quel coro di voci mediocri che affollano sempre di più il panorama musicale degli ultimi anni.
Epic 85115 (Traditional Country, New Country, 2002)
Gloria Tubino, fonte Country Store n. 64, 2002
Ascolta l’album ora