Poche parole: se non sopportate il suono del dobro evitate di comprare questo CD, ma se lo amate, o se diononvoglia siete dobroisti, considerate che questo CD sia un assoluto must.
Basta il sottotitolo a chiarire di cosa si tratti: “A gathering of resophonic pickers”, Mike Auldridge, Curtis Burch, Jerry Douglas, Josh Graves, Rob Ickes, Oswald Kirby, Stacy Phillips, Tut Taylor, Sally Van Meter, Gene Wooten.
Prodotto da Jerry Douglas e Tut Taylor, il CD vuole essere un omaggio al dobro attraverso diverse interpretazioni, ben 21 pezzi, dei riconosciuti maestri dello strumento, di ieri e oggi, nel contesto migliore perché ognuno di loro possa far rendere al meglio la propria personalità musicale. Cosi il rischio dell’uniformità risulta remotissimo, e c’è qualcosa per tutti i gusti (sempre naturalmente una volta chiarita la scelta iniziale. ..), con back-up bands di livello in ogni momento a dir poco eccelso.
Sì, perché nel CD compaiono i soliti Kenny Baker, Russ Barenberg, Alison Brown, Mike Bub, Sam Bush, Vassar Clements, Charlie Collins, Stuart Duncan, Bela Heck, David Grier, Roy Huskey Jr., Alison Krauss, Ronnie McCoury, Edgar Meyer, Larry Perkins e Mark Schatz, più i meno soliti ma ottimi Ricky Burch e Tim Graves.
Se tutto ciò non vi bastasse, sappiate che il CD è stato registrato da Bill VornDick a Music Row Audio, ha un libretto interno esaurientissimo, foto belle, e simpatiche presentazioni di Jerry Douglas e John Fogerty (sì, Mr. Creedence in persona).
Ci sono anche le scuse ai molti dobroisti che non compaiono nel CD, ma io che sono menosissimo ne ho trovati diversi altri che avrebbero meritato; ad esempio Steve Wilson, Kim Gardner e Paul Franklin… Cionondimeno non esito un istante a raccomandarvi questo CD. Perché ? Be’, è buona musica!
Sugar Hill SH 2206 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, 1994)
Silvio Ferretti, Country Store n. 28, 1995