Darlene Austin – Holding On cover album

Se da un lato è incoraggiante assistere al proliferare delle etichette indipendenti (le cosiddette ‘indies’) nell’ambito dello sconfinato panorama discografico statunitense, dall’altro è frustrante rendersi conto di quanti artisti validi restano inesorabilmente senza contratto, mentre altri… interpreti (mettiamola così…) riescono ad accasarsi discograficamente pur in totale assenza di prodotti di qualità.
A metà strada fra i due estremi si colloca Holding On, la proposta della leggiadra Darlene Austin in questione. L’etichetta Magi mi risulta illustre sconosciuta, ma il prodotto che sta ora girando sul nostro lettore ci è arrivato dalla texana BSW Records, a noi cultori del Texas country ben nota e quindi meritevole almeno di un attento ascolto.
A seguito dello stesso non resta che porsi nuovamente – e con qualche cruccio in più – il dilemma iniziale. I punti di contatto con un qualsiasi tipo di country-music si limitano al grintoso I’m Gonna Beat You To The Truck, hard-core country gradevole, ma che non ha collegamento alcuno con il resto del repertorio; non a caso il brano porta la firma di una certa Susanna Clark, che potrebbe essere la moglie di Guy Clark, se non fosse che il nome della nostra manca della fondamentale H finale.

Il filone nel quale inquadrare questo Holding On appartiene al classico ‘country cross-over’, con molto poco di country, ad essere sinceri.
If You Really Go rieccheggia sonorità a-la Febbre Del Sabato Sera, ma l’unico risultato clinico ottenibile dall’ascolto del brano in questione non va oltre un banalissimo mal di pancia che non fa differenza se l’ascolto ha luogo in uno qualsiasi dei giorni della settimana.
Se poi avete proprio voglia di schioccare le dita a tempo, ascoltatevi Sunday Go To Cheatin’ Clothes, bieca colonna sonora della pellicola South Of Reno.
In tutta sincerità: esistono prodotti infinitamente migliori, se avete ancora delle lirette da investire in CD, nonostante il valore delle stesse stia rapidamente e vertiginosamente svanendo.

Magi 3115 (2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici