I quattro Red Fox Chasers si incontrarono quasi per caso nel 1927 durante la famosa Fiddler’s Convention di Union Grove in North Carolina. Al Phonso ‘Fonzie’ Thompson (chitarra) e Bob Cranford (armonica e canto) avevano già esperienze come esecutori di gospels ed inni religiosi in shape-note (annotazione musicale facilitata per favorire il canto in congregazioni e comunità); Paul Miles (banio) e Guy Brooks (fiddle) erano specializzati in strumentali tradizionali per square dances.
L’incontro di queste due componenti diede dei risultati notevoli, anche in termini commerciali, quantificati in circa quarantotto matrici per la Gennett Records. La prima coppia di musicisti, a proprio nome, incise per la stessa compagnia discografica anche diversi mountain gospels di successo e la string band al completo altri brani sotto pseudonimo (Black Mountain Gang e Virginia Possum Tamers).
Il sodalizio sopravvisse alla Grande Depressione, e ciò testimonia la bontà e la popolarità della proposta; Paul Miles venne riscoperto e registrato dalla Library of Congress alla fine degli anni Trenta.
Pierangelo Valenti, fonte Suono, 2012