Lisa nasce il 6 giugno 1973 a Surrey, una piccola cittadina della Columbia britannica, vicino a Vancouver, dove attualmente il fratello Dean gestisce l’agenzia ‘Big Fish Management’ mentre la madre Ann segue gli affari del fan club.
Con oltre dieci anni di carriera come compositrice, Lisa è stata apprezzata diverse volte grazie alle ottime interpretazioni fatte da artisti canadesi come Teddi Clark, Samantha King, Amanda Scott, Amanda Wilkinson e stelle americane come Tammy Cochran, Eve Selis o Reba McEntire.
Già attratta da artisti come Anne Murray, Matraca Berg, Glen Campbell, Buck Owens, Tammy Wynette, la storia di Lisa inizia da giovanissima quando resta colpita dal brano Rhinestone Cowboy di Campbell; ben presto si trova sul palco ed esibirsi con l’accompagnamento del fratello alla batteria e della madre all’accordion (oggi Lisa suona la chitarra e il mandolino).
Il repertorio all’epoca era composto da varie polka fino ai classici di John Denver e Kenny Rogers e si suonava molto nelle scuole e nelle chiese. All’età di 15 anni Lisa entra a far parte della Marty Gillan’s Sweetwater Band.
Un anno dopo aveva già una propria band ed incide il suo primo singolo Daddy Sing To Me su etichetta Brainchild (1990). Seguono altre incisioni per la stessa etichetta e per la RDC, la Music Line e la Libre fino all’estate del 1993. Nel 1992 la Libre pubblica anche il suo primo album dal titolo My Love. Con il brano Country Girl, all’età di 17 anni, vince a Nashville il suo primo riconoscimento come compositrice. Nel febbraio del 1994 partecipa come attrice nel film Harmony Cats e realizza su disco la colonna sonora con il brano Stand By Your Man. Seguono altri singoli su Patriot e uno su Warner Bros dal titolo Light Of My Life con il duo Johner Brothers.
Nel corso degli anni 90 Lisa raccoglie numerosi altri riconoscimenti. Dopo il secondo album su Patriot (Every Little Girl’s Dream – 1994) firma un contratto con la Capitol (1995-96) realizzando altri sei singoli e il Lisa Brokop album. Siamo nel 1997 quando pubblica un singolo su Mercury con Duane Steele dal titolo Two Names On A Overpass.
Segue un periodo di ritiro dalle scene fino al 1998 quando sotto contratto con la Columbia-Sony realizza alcuni singoli e il suo primo album di successo When You Get To Be You contenente brani come How Do I Let Go?, What’s Not To Love e Better Off Broken.
Siamo nel 2000 e sulla sua propria etichetta Cosmo realizza Undeniable, un album di poco successo per la poca promozione e distribuzione in America ed Europa; riesce però a cogliere l’attenzione di Mike Curb già produttore di LeAnn Rimes e Tim McGraw. Esce così il primo singolo Wild Flower seguito nel 2005 dall’album Hey! Do You Know Me?. Il successo prosegue e mentre altri artisti coverizzano i suoi brani con successo, Lisa e Jeff Carson raggiungono il n°1 nelle classifiche americane con God Save The World.
Ogni anno Lisa Brokop affronta diversi tour in Canada, anche al fianco di altri artisti come Paul Brandt, Patricia Conroy, Alan Jackson, George Strait. E’ stata anche nel sud-est asiatico dalle truppe canadesi e una crociera caraibica sulla Norwegian Sun con Carolyn Dawn Johnson, Lonestar, Clay Walker e Neal McCoy.
Segue la registrazione dell’album Don’t You Think It’s Time To Get Back Home? nel classico Patsy Cline style con covers di Tiger By The Tail (Owens), Stand By Your Man (Wynette), Rhinestone Cowboy’ (Campbell) il tutto con l’accompagnamento dei suoi musicisti Steve O’Connor, Ron Briggs, John Dymond, Tom McKillip e Jay Buettner.
Purtroppo fino ad oggi, eccetto qualche piccola occasione, Lisa non è stata ancora ospite dei grandi eventi country estivi europei. I fans però non smettono di sperare visto il successo precedentemente ottenuto dalle più note Shania Twain, Terri Clark, Carolyn Dawn Johnson e dalle minori Rylee Madison e Leah Durelle…. ora è giunto il momento di conoscere Lisa Brokop!
Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 50, 2005