Con ogni probabilità il brano Good Rockin’ Tonight è una canzone che buona parte dei lettori conoscono. Forse sono molto meno coloro che sanno chi fu l’autore originale di questo brano. Ebbene vi sto parlando di Roy Brown il quale ha visto il suo brano interpretato da un’infinità di grandi artisti tra cui Elvis Presley e Pat Boone, che ne fece forse la versione di maggior successo ma stravolgendone la carica originaria per meglio renderla accessibile al mercato del pop.
In questa compilation che fa parte di una nuova serie inaugurata dalle Ace The King And Deluxe Acetate Series sono state inserite registrazioni rare, alternate takes e inediti che sono la stragrande maggioranza delle canzoni presenti. La più famosa Good Rockin’ Tonight è presente con una registrazione alternativa già apparsa su Deluxe Records insieme ad alcune tracce incise alla fine degli anni quaranta come Roy Brown Boogie (si può ascoltare anche una seconda versione inedita) e Please Don’t Go. Tra le composizioni inedite vi sono alcuni pezzi veramente notevoli come Cry Cry Blues, Bye Baby Bye, Looking For A Woman, Whose Has Is That e il conturbante slow di The Gal’s Drunk Again.
Questo nuovo progetto della Ace, che tra l’altro ha pubblicato anche un analogo lavoro dedicato ai Delmore Brothers, ci offre la possibilità di venire in possesso di nuovo materiale che inspiegabilmente è rimasto sepolto in qualche archivio, dove si ha modo di apprezzare ulteriormente le immense qualità artistiche di Roy Brown.
Ace CDCHD 1072 (Rhythm & Blues, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 51, 2006