Swamp Rat - What's You Gonna Do With The Baby? cover album

Se la tradizione è qualcosa di immortale, ben venga questo What’s You Gonna Do With The Baby? firmato Swamp Rat. Stiamo parlando di cajuns, classici della Louisiana francofona. Musica cajun o Accadian music che dir si voglia, suonata, tecnicamente, in maniera perfetta e priva dì sbavature. Su 13 tracce, 11 sono grandi tradizionali e su questo punto ci si potrebbe anche risentire perché, tutto sommato, gli accadians in questione non offrono nulla di nuovo. Tenendo però conto del fatto che le nuove cajun bands sembrano essere orientate su una forma di folk-rock che strizza, sin troppo, l’occhio al commerciale, ben venga questo lavoro meritevole per genuinità ed immediatezza.

Segnalando i brani che compongono What’s You Gonna Do With The Baby?, troviamo ottime versioni di classici quali Jolie Catin, Calcasieu Waltz, Bayou Pom Pom e I Ain’t Got You Baby che, anche se sentite più volte, sono ben lontane dall’annoiare. Ci sono brani immortali come Bosco Blues, Chuck Old Hen e la stessa title track che non fanno per niente diminuire il clima festoso che il CD regala e vi è anche una cover di Steve Earle prima maniera. La scelta quanto mai curiosa si rivela vincente grazie ad un arrangiamento che pur tenendo fermi i capisaldi della canzone, la fa apparire tanto nuova quanto appetibile.

Swamp Rat va considerato come ‘ensamble’, senza impennate di tecnicismo da parte di uno strumento a discapito dell’altro; ognuno al suo posto come ad una festa all’aperto in Louisiana. Il bello sta in una serie di combinazioni semplici, cose immediate che riscattano un CD che sulla carta non avrebbe nulla da dire. Un lavoro che ci trova concordi, ottimo per chi vuole avvicinarsi alla cajun music, indispensabile per chi vuole passare la serata parlando di paludi e coccodrilli…
Per i neofiti, si consiglia l’acquisto di un altro lavoro similare a questo: Vilaine Maniere (Playa Sound) dei Louisiana Memories, uscito un paio d’anni fa e ancora reperibile.

Music Words MWCD 2007 (Cajun, 1993)

Massimiliano Battistoli, fonte Out Of Time n. 1, 1993

Ascolta l’album ora

Link amici