Savoy-Doucet Cajun Band – Live! At The Dance cobver album

Scomparsa ormai la vecchia guardia (Balfa, LeJeune, Fontenot, McGee, Ardoin), la musica cajun rischia di tornare nel suo isolamento sia a causa del suo essere così strettamente legata alla cultura dei francofoni della Louisiana che per la sua naturale funzione, di musica di supporto del ballo e colonna sonora delle occasioni sociali dei cajuns.
Marc & Ann Savoy e Michael Doucet hanno il non facile compito di mantenere viva questa musica e sembrano avere le carte in regola. Doucet è un modello di riferimento per lo stile di cajun fiddler; Marc Savoy, oltre a perpetuare il classico stile cajun di accordion, è uno dei migliori costruttori artigianali dello strumento; quanto a Ann Allen (Savoy dopo il matrimonio con Marc), si è conquistata il riconoscimento di storica della musica cajun dopo il suo volume “Cajun music: a reflection of a people”.

Live! At The Dance è stato registrato dal vivo in tre occasioni diverse, tra il 1993 ed il 1994, ma l’incisione è particolarmente pulita. Michael e Marc al fiddle ed all’accordion sono impeccabili, Ann si limita con la chitarra al back-up, ma fa lead-vocal in quasi tutti i brani, lineare ma incisiva, in stile. In alcuni brani si aggiunge al basso Billy Wilson.
Una osservazione di fondo è che il suono di Live! At The Dance è troppo ‘pulito’, per chi ha nelle orecchie i suoni aspri dei cajuns autentici, a svantaggio dell’aggressività (confrontare La Dance De Mardi Gras con la versione dei Balfa Freres per credere).
In compenso i two-steps sono trascinanti (Perrodin Two-step, J’Ai Ete-z-au Bal, Tear It Up Two-step), i valzer suggestivi (La Valse Du Malchanceaux, La Valse Des Reids).
In conclusione Live! At The Dance è un disco indirizzato ad un pubblico più vasto del puro cultore.

Arhoolie CD 418 (Cajun, 1994)

Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici