Lucky 7 – One Way Track cover album

Bnds come i Lucky 7 riempiono il cuore: non perché costituiscono delle novità in grado di sconvolgere il sistema, ma perché in possesso di virtù ormai rare, quali la spontaneità e l’amore autentico per la musica.
I riferimenti e le influenze non si contano neppure: la sola foto che li ritrae all’interno del libretto è già un programma, rimandando, non so quanto involontariamente, ai Blasters.
I primi ascolti di One Way Track poi, appaiono un tributo alla scena musicale di New Orleans ed alle cantine sparse sul confine fra Texas e Messico. Lo spirito di DeVille, di Chenier, padre o figlio e Joe Ely aleggiano pesanti sulle menti e le braccia dei nostri indomiti.

Eppure, nonostante il prodotto si riveli così palesemente derivativo, One Way Track (3° album della band) suona quanto mai sincero, fresco e ‘fumante’ (nel senso dei locali cui rimanda). Per questo gruppi di tal fatta sono da accogliere a braccia aperte: perché si sente il bisogno anche di musica “just for fun”.
Verrebbe da dire: “It’s only rock’n’roll, but I like it”, ma i sapori cajun sono troppo forti per una simile perentoria affermazione. Il significato è comunque il medesimo. Quanto alla band, a fronte di una sezione ritmica eccellente (Joe Geary, batteria, Boris Kimberg, percussioni, e Joe D’Astolfo, basso) emerge il fraseggio lucido e preciso, mai sopra le righe, di Billy Roues alla chitarra e la presenza ‘devastante’ di Kenny Margolis (ex DeVille band) all’accordion, impegnato anche alle parti vocali insieme a Roues.

Impreziosiscono il lavoro gli interventi, in qualità di ospiti, di Steven ‘Muddy’ Roues all’armonica e di Tony ‘Scams’ Salimbene Jr. al sax. I brani proposti offrono due covers di prestigio: Ai Yi Yi (Clifton Chenier) e Half A Boy Half A Man (Nick Lowe).
Per gli amanti del border, in tutti i sensi, album imperdibile.

Deluge DEL D 3008 (Cajun, 1994)

Luca Marconi, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025