Savoy-Doucet Cajun Band – Live! At The Dance cobver album

Scomparsa ormai la vecchia guardia (Balfa, LeJeune, Fontenot, McGee, Ardoin), la musica cajun rischia di tornare nel suo isolamento sia a causa del suo essere così strettamente legata alla cultura dei francofoni della Louisiana che per la sua naturale funzione, di musica di supporto del ballo e colonna sonora delle occasioni sociali dei cajuns.
Marc & Ann Savoy e Michael Doucet hanno il non facile compito di mantenere viva questa musica e sembrano avere le carte in regola. Doucet è un modello di riferimento per lo stile di cajun fiddler; Marc Savoy, oltre a perpetuare il classico stile cajun di accordion, è uno dei migliori costruttori artigianali dello strumento; quanto a Ann Allen (Savoy dopo il matrimonio con Marc), si è conquistata il riconoscimento di storica della musica cajun dopo il suo volume “Cajun music: a reflection of a people”.

Live! At The Dance è stato registrato dal vivo in tre occasioni diverse, tra il 1993 ed il 1994, ma l’incisione è particolarmente pulita. Michael e Marc al fiddle ed all’accordion sono impeccabili, Ann si limita con la chitarra al back-up, ma fa lead-vocal in quasi tutti i brani, lineare ma incisiva, in stile. In alcuni brani si aggiunge al basso Billy Wilson.
Una osservazione di fondo è che il suono di Live! At The Dance è troppo ‘pulito’, per chi ha nelle orecchie i suoni aspri dei cajuns autentici, a svantaggio dell’aggressività (confrontare La Dance De Mardi Gras con la versione dei Balfa Freres per credere).
In compenso i two-steps sono trascinanti (Perrodin Two-step, J’Ai Ete-z-au Bal, Tear It Up Two-step), i valzer suggestivi (La Valse Du Malchanceaux, La Valse Des Reids).
In conclusione Live! At The Dance è un disco indirizzato ad un pubblico più vasto del puro cultore.

Arhoolie CD 418 (Cajun, 1994)

Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024