Fortunatamente il tatuaggio di un accordion sul braccio di L’il Brian ed il nome di questa giovane formazione di Houston, Texas, non lasciano dubbi, altrimenti il look avrebbe fatto pensare a dei rappers. Ci troviamo di fronte all’esordio, Fresh, dell’accordionist Brian Terry da anni seguito e prodotto da Lee Allen e Scott Billington che di questo genere musicale se ne intendono.
Ed in effetti Fresh è un convincente esordio di ‘roots’ music della vicina Louisiana ma L’il Brian Terry, 21 anni, cantante e autore di tutti i brani originali oltre che virtuoso del suo strumento, con il fratello Patrick, chitarra, e Emerson Jackson, basso, Anthony Chenevert, rubboard, e Charles LaMark, batteria, per quanto spesso canonici sanno riservare non poche sorprese.
Se tutte le stelle del zydeco sono ormai sempre più aperte alle contaminazioni, tanto che lo zydeco non è più parte essenziale ma uno dei componenti, vero Buckwheat Zydeco, L’il Brian ed i suoi Travelers onorano il nome che portano cercando di modernizzarlo a livello espressivo.
Non solo vi troviamo qualche vecchio hits r & b riarrangiato, la cover del brano preferito di Clifton Chenier, non c’è nulla di male, ma i Zydeco Travelers ai canonici elementi della musica da ballo creola apportano elementi decisamente contemporanei che conferiscono non inquietanti accenti rap, hip-hop e funk. Questi convivono con gli stileni tradizionali dello zydeco non meno del più canonico r & b e rendono la loro musica ancor più affascinante e fruibile.
Il Louisiana-sound può sopravvivere nel mondo moderno senza snaturarsi, inglobando, nelle sue matrici più tipicamente roots di musica da ballo, adatta alle dance-hall ma anche alle feste popolari, alle chiese, elementi nuovi.
Rounder CD 2136 (Zydeco, 1995)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 10, 1995
Ascolta l’album ora