Willie Nelson – It Always Will Be cover album

Ho perso il conto: questo è, forse, il milionesimo album di Willie Nelson. Ciò nonostante, ascoltare il vecchio, inossidabile songwriter di Abbot, Texas (72 anni il prossimo 30 aprile!) è sempre un piacere. La sua voce inconfondibile, il suo songwriting prezioso (la title-track, a sua firma, è il pezzo melodicamente più interessante dell’album), la sua inimitabile espressività, la sua anima inequivocabilmente ‘a stelle e strisce’ trasmettono un senso di serena inquietudine, di pacifica turbolenza emotiva, di eccitante tranquillità spirituale. Willie è, infatti, tutto e il contrario di tutto.
Icona assoluta della musica e cultura nordamericana del ‘900, Mr. Nelson ha saputo essere rivoluzionario e conservatore, innovativo e tradizionalista senza mai perdere coerenza o identità.

Allo stesso modo, pur cambiando interamente band e producer (a parte il fedelissimo armonicista Mickey Raphael), Willie presenta anche in questo It Always Will Be, un esemplare concentrato della sua arte. E alterna qualche duetto speciale (da menzionare Overtime con Lucinda Williams, Dreams Come True con Norah Jones e soprattutto Be That As It May con la figlia Paula, autrice del delizioso pezzo) a belle canzoni (vedi la formidabile country ballad Tired) e a qualche cover azzeccata (Picture In A Frame di Tom Waits o Midnight Rider della Allman Brothers Band).
Senza  mai  essere  eccessivamente sdolcinato (come, ogni tanto, capitato in passato) e pur senza raggiungere vette sublimi (come in qualche album degli anni ’90 sotto la produzione artistica di Don Was o Daniel Lanois), Nelson colpisce ancora una volta nel segno.
Che piaccia o meno, qui si ha a che fare con una leggenda.

Lost Highway 2548 (Outlaws, Singer Songwriter, 2004)

Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 111, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025