Skip James – She Lyin’ cover album

She Lyin’ è il secondo volume della serie Blues Vault (in tutto sono tre, almeno per ora) è dedicato alle registrazioni effettuate da Skip James nel 1964 negli studi dell’Adelphi; uno dei produttori è John Fahey.
In quell’anno, il grande bluesman del Mississippi è appena stato riscoperto, dopo decenni di anonimato trascorsi a lavorare nei campi (di giorno) e a suonare attorno al fuoco (la sera), un lungo periodo di tempo durante il quale fa in tempo ad avvicinarsi progressivamente alla fede religiosa, una fede mediata dalle credenze e dalle leggende che da quelle parti si son sempre sviluppate ed intersecate con gran naturalezza, ove sacro e profano hanno spesso trovato un punto d’incontro.

Rispetto alla ruvidità e all’asprezza dei colleghi conterranei, Skip James s’è sempre distinto per una raffinatezza inusuale, il suo arpeggio chitarristico non è mai furioso e a scatti come quello di un Johnson o un Patton; la voce, poi, sempre stazionata su un falsetto garbato e poco granuloso, ha un ruolo molto vicino a quello di un violino. A volte, però, l’estetica musicale di James possiede una semplicità ed una fluidità soltanto apparenti: provate ad ascoltare Catfish, una delle performance più memorabili dell’allora sessantenne bluesman, caratterizzata da continui cambi di tempo, da inusuali spostamenti armonici rispetto alla tonalità di base, da imprevedibili start e stop.

Un altro capolavoro è I’m So Glad, recuperata anche dai Cream oltre cinque lustri fa; qui, Skip, si cimenta in una prestazione vocale da antologia, passando da un elegante e acuto falsetto ad un canto grezzo, quasi sgarbato. Eppoi, ancora, gli arcaici-lenti-intensi Delta blues Cypress Grove Blues e She Lyin’, la ballad’n’gospel Black Gal, la minacciosa e diabolica Devil Got My Woman. Inedito ed indispensabile.

Edsel EDCD 379 (Country Blues, 1993)

Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 3, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025