Original Folk Blues, importante ristampa per il grande ‘Hook’: si tratta dl materiale inciso tra il 1948 ed il 1954 per la Modern (già ristampato negli anni Sessanta su Kent 525/5025) prima che il grande bluesman passasse alla Vee Jay.
E’ fondamentale in quanto, rispetto all’edizione originale, sono state aggiunte sei canzoni inedite e, soprattutto, perché si tratta del periodo di transizione dal classico blues solo voce e chitarra ad un suono in cui cominciò a farsi accompagnare da una band fissa per poter far conoscere la musica nera ad un pubblico più vasto, soprattutto quello bianco.
Tra le canzoni solo voce e chitarra, dal suono ossessivo ed ipnotico tipico di Hooker che influenzò generazioni di musicisti, spiccano Boogie Chillen, che fu il suo primo hit discografico, e Crawling King Snake, altro successo del periodo, oltre all’inedita I Wonder Little Darling.
Accompagnato da Tom Whitehead, drums, Otis Finch, sax, Bob Thurman, piano, ed Eddie Kirkland, guitar, ci dà un’intensa versione di I Need Love So Bad di Percy Mayfield, Let’a Take It Over, Cold Chills di Williamson, con Buddy Johnson all’organo, Let Your Daddy Right con James Watkin al piano.
Eccellente è una versione alternata di Ride Till I Die con ‘Boogie Woogie’ Red al piano ed una coinvolgente Whislin’ Mornin’ Blues voce, chitarra e fischo!
L’album, all’epoca prodotto dal grande Bernard Besman, è stato rimixato da Ted Carroll che ci presenta questo Original Folk Blues veramente interessante per il materiale contenuto, introvabile da oltre trent’anni, oltre alle bonus tracks aggiunte.
Ottima l’incisione e la confezione con il solito libretto ricco di foto e notizie. Imperdibile per chi ama ‘Mr. Lucky’.
ACE HD CHM 530 (Chicago Blues, 1994)
Daniele Ghisoni, fonte Out Of Time n. 4, 1994