Danny Collet - Louisiana Swamp Cats cover album

L’entroterra musicale di Collet è la tradizione cajun, e questo Louisiana Swamp Cats offre notevoli episodi d’ascolto che si immergono anche nel clima tex-mex, che toccano una sorta di country Nashville-oriented e che non mancano di scatenarsi in sani rock’n’roll da festa campestre. Dire che è la solita solfa è sbagliato per vari motivi. Uno di questi è sicuramente il fatto di vedere un’artista impegnato contemporaneamente su tutti questi fronti senza mai sfigurare. Un’altra motivazione, per non scartare dalla lista delle spese questo CD, è data dal fatto che è un’artista con grossi margini di miglioramento e che non potrà che dare grosse soddisfazioni.

Louisiana Swamp Cats suona bene sin dall’inizio e brani come Quelle Etoille, Be Careful You’re Breaking My Heart, la stupenda strumentale Rosa’s Song e la meravigliosa J’menui De Toi ti trascinano in lungo ed in largo dalla Louisiana al fronte norteno con relativo biglietto di ritorno.
Il treno ferma quasi sempre a Lafayette, Louisiana, dove il buon Danny Collet ha il suo campo base. Grand Texas sembra un brano d’un improbabile Le Rue astemio. La Pistache A Tante Nana è il brano cardine del lavoro. Didn’t Wanna Do It ricorda certe cose dei Los Lobos e The Year Of ’57 è testimonianza di fatti tanto unici quanto irripetibili.
Parlavamo di un baricentro musicale comunque definibile cajun ed è questa la strada che Danny Collet dovrebbe percorrere e sviluppare ulteriormente, magari con brani originali e non richiamanti vecchie glorie del passato Accadian (si notano le ombre di gente come Alpheè e Shirley Bergeron, Sidney Brown, Alex Broussard e altri). Resta il fatto che nella sua musica c’è divertimento con senso critico e pratico, suonando il nuovo con rispetto per il vecchio. Non ci sono compromessi, Collet sprigiona energia giusta e ottime vibrazioni.

Flying Fish FF 70628 (Cajun, 1993)

Massimiliano Battistoli, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025