Eddie ‘Lalo’ Torres è un musicista completo, elettrico e suona indifferentemente la fisarmonica, il ‘tololoche’ (basso) oltre ad essere un brillante chitarrista. Come session-man è stato assai richiesto ed ha suonato per e con Sunny Ozuma, Carlos Miranda, Esmeralda Jaime, David Mares ed il duo ‘Renè Y Renè’. I suoi Los De Teran cambieranno nome in seguito diventando El Conjunto De Eddie ‘Lalo’ Torres.
Nel 1993 Lalo si ammala gravemente, gli viene diagnosticato un cancro e da allora segue numerose sedute di chemioterapia. Oggi Lalo è di nuovo sulle scene, invitato a suonare e ritornare in tournée al fianco di Little Joe Hernandez, considerato n.1 nell’ambito del ‘conjunto’.
Nel CD Eddie Lalo Torres Is Everywhere! non mancano alcuni vecchi hits come Quiero e Hablando Se Entendien Las Cosas incise a suo tempo con Los Pavos Reales.
Eddie è accompagnato da Arturo Ramirez (bajo sexto), Henry Galvan (basso elettrico) e Larry Garcia alla batteria. Ci sono inoltre sempre in queste incisioni due strumentali come Arriba San Antonio e Sandra, dedicata alla sua seconda moglie.
Uno splendido esempio di musica ‘conjunto’. Il ‘conjunto’ per chi non lo sapesse è il nome con il quale si distingue una band con meno di 6 elementi di solito guidata da un fisarmonicista.
Lalo suona e presenta questa musica da oltre 40 anni. L’album è prodotto da Bradley Williams dei Los Pinkys, una della band più importanti ed emergenti di Austin, nell’ambito del tex-mex.
Quiera è una meravigliosa ‘ranchera’ mentre Arriba San Antonio, Margarita e Sandra sono delle polke. Bailando Cumbia è veramente speciale e Que Te Han Contado un bolero, un lento d’atmosfera.
Lalo alterna ritmi solari, allegri e gioiosi ad una speciale vena melanconica, ma sono i brani ritmati e festanti a dominare questo Eddie Lalo Torres Is Everywhere! che reputo basilare per gli amanti di conjunto e tex-mex.
Rounder 6072 (Conjunto, 1997)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 20, 1997
Ascolta l’album ora