A.A.V.V. - A Pinecastle Christmas Gatherin’ cover album

Ah, le compilations… croce e delizia dei collezionisti. Delizia perché permettono di conoscere artisti anche minori e croce perché (oltre a possedere buona parte dei dischi presenti) solitamente saltano troppo bruscamente da pezzi molto diversi tra loro. Almeno quest’ultimo problema non si presenta nel dischetto in questione, e non per l’argomento natalizio che fa diventare tutti più buoni, ma per l’appropriata equalizzazione che rende il suono davvero regolare ed uniforme.
Ci troviamo quindi di fronte una buona raccolta di canzoni natalizie, alcune tradizionali ed altre meno note, tutte suonate in stile bluegrass. I musicisti appartengono alla ricca scuderia Pinecastle, nomi noti ed altri un po’ più nascosti, da Jesse McReynolds, Charlie Waller, Larry Stephenson agli ottimi Village Singer passando per i Wildfire e per Scott Vestal e soci, in una sparpagliata di stili di esecuzione, dal gospel più profondo al veloce uptempo, dal tradizionale al contemporaneo, per ben diciotto pezzi eseguiti da sedici formazioni diverse.

La maggior parte dei brani sono stati registrati nel 2003 e spaziano dal superclassico White Christmas, piuttosto che Away In A Manger, ad eccellenti pezzi scritti oggi. Personalmente mi ha colpito Ho, Come All Ye Faithful un pezzo universalmente noto, che anche noi solitamente cantiamo in chiesa a Natale con il titolo Venite adoriamo. Qui è suonata dal gruppo dello sconosciuto banjoista Ross Nickerson in una versione solo strumentale, impetuosa e velocissima, comunque riconoscibile, che attualizza questo vecchio inno regalandogli nuovo vigore: veramente stupenda.
Una convinta citazione merita anche Snoopy’s Christmas, scritta nel 1966 dai Royal Guardsmen ed interpretata in modo brillante e per nulla spensierato dai Nothin’ Fancy, dove lo Snoopy che fa gli auguri è il bracchetto dei Peanuts che sogna di essere un aviatore della prima guerra mondiale che combatte contro il Barone Rosso tedesco.

Pinecastle 1133 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2003)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2010

Ascolta l’album ora

Link amici