A.A.V.V. – Cajun & Creole Masters cover album

Per fornire un riferimento preciso a coloro che ignorano totalmente l’esistenza dello stile cajun, diciamo che questa magica musica, frutto di un sincretismo culturale unico, è ben rappresentata nel film di Walter Hill I Guerrieri Della Palude Silenziosa, uscito nelle sale cinematografiche una quindicina di anni fa: una pellicola passata un po’ inosservata, ma che mette bene in luce, oltre la musica, gli usi e costumi del misterioso e orgoglioso popolo cajun.
L’unicità caratteriale di quella gente si rispecchia perfettamente nella loro ineguagliabile musica, una musica sincretica, ibrida, sviluppatasi da oltre due secoli in Louisiana: un genere particolarissimo e affascinante che mesce il folk di derivazione francese e quello dei nativi americani con la tradizione anglo-scoto-irlandese, nonché la spagnola, la tedesca, l’afroamericana e la caraibica.

Questo bellissimo CD fotografa un concerto tenutosi nel 1986 prodotto dal Music Of The World And The World Music Institute, uno spettacolo ove si sono alternati i migliori specialisti del genere – è assente il popolarissimo Clifton Chenier, che morirà l’anno seguente – come il suonatore di accordeon Alfonse ‘Bois Sec’ Ardoin, i violinisti e cantanti Canray Fontenot, Dennis McGee, Sady Courville, il chitarrista Michael Doucet, il suonatore di triangolo Billy Ware.
Le sedici tracce qui raccolte comprendono gran parte dei classici della tradizione cajun, fra i quali non possiamo non citare capolavori come Les Barres De La Prison, Loverbridge Waltz, Merci Mondieu, La Vanse De La Louisiane. Dovremo citarli tutti. Un lavoro riuscitissimo che non mancherà di ammaliare gli amanti del genere e che potenzialmente ha tutte le carte in regola per catturare l’attenzione di coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imbattersi nella cajun music.

Music Of The World CDT 138 (Cajun, 1996)

Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 15, 1996

Link amici