Michael Doucet Dit Beausoleil – The Mad Reel cover album

La Arhoolie è da considerarsi la più generosa delle etichette indipendenti americane. Da quando il compact ha soppiantato il vinile, la casa ha cominciato a produrre dischi contenenti almeno un’ora di musica come nel caso di questo The Mad Reel del bravo Michael Doucet. Il famoso violinista, per anni della scuderia Arhoolie, attualmente è sotto contratto per un’altra label, ma questo non gli è da ostacolo per portare avanti il rapporto di amicizia e collaborazione con il suo vecchio amico Chris Strachwitz, boss della piccola grande casa californiana.

Il CD contiene 11 tracce che dovevano far parte di una raccolta prodotta nei primi ’80 ma che non ha mai inspiegabilmente visto luce, 3 con il suo maestro Dennis McGee, anche questi mai stampati, e l’intera colonna sonora del film Belizaire The Cajun già nel catalogo Arhoolie in versione LP. Il disco è a dir poco spassoso in quanto riesce ad essere vario pur proponendo un suono molto traditional. 3 dei primi 11 pezzi vedono il fiddle di Michael Doucet duettare con la chitarra del fratello David, uno dei pochi ad utilizzare la tecnica flat-picking in ambito cajun. La presenza di Dennis McGee, ultra ottantenne (classe 1893!) qui in versione live in una registrazione credo del 1980-1, impreziosisce il disco poiché l’anziano fiddler è storicamente considerato uno dei grandi padri del cajun fiddle. Infine i 13 brani della soundtrack di Belizaire The Cajuns, anche questi molto vari e dei quali solo un paio forse risentono della mancanza delle relative immagini.

Se non avete mai avuto il piacere di ascoltare il violino di Doucet cogliete questa occasione, vi troverete i suoi Beausoleil, i duetti fiddle-guitar (se non vi basteranno questi acquistate anche Beau Solo CD-321, 1989) e l’indimenticabile Dennis McGee.

Arhoolie CD 397 (Cajun, 1994)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024