Progetto molto particolare voluto dal cantautore Greg Copeland che ha raccolto sotto la sua egida una serie di artisti che condividono la sua visione delle radici, in buona parte provenienti dalla scena californiana. Per la verità Hymns From Home è il terzo capitolo di un’interessantissima saga intitolata I Like It Better Here – Music From Home che ha visto protagonisti gente del calibro di Jackson Browne, Bob Cheevers, Batdorf & Rodney, Ted Russell Kamp, Joel Rafael, Kimmie Rhodes, Albert & Gage tra gli altri con contributi inediti e molto, molto interessanti. In questa nuova puntata, lunga ed articolata, troviamo innumerevoli spunti, canzoni e musicisti quasi dimenticati accanto a nuovi nomi che nobilitano la scena cantautorale d’oltreoceano, in una brillante esplorazione dell’animo umano attraverso una visione quasi religiosa, non tanto dal punto di vista ‘canonico’ ma da quello più intimo ed introspettivo.
I suoni sono in gran parte scarni e minimali, con influssi che vanno dal folk alla country music più acustica, con una espressività e un’intensità particolare. Gli unici presenti con due brani sono il citato Greg Copeland con la brevissima ma ottima A Life Of Crime e My Favorite Dream, e Anthony Crawford con Silver Stars profonda e ispirata e On The Hill, mentre è piacevolissimo ritrovare Jack Tempchin, autore della eaglesiana Already Gone, interprete di Jesus & Mohamed, il misconosciuto Steve Noonan con Lay Me Down In California, Elliott Murphy e la sua The Eternal Highway, JD Souther con una quasi jazzata On The Day Nobody Likes You e la rediviva Judy Collins con una ‘gospel tinged’ How Can I Keep From Singing.
Tra gli altri citerei il bravissimo Dan Krikorian, un autore e cantante da seguire, con Angels Sing e gli epigoni delle grandi band californiane country-rock I See Hawks In L.A. che confermano ottime doti con If You Lead I Will Follow.
Abbastanza per avvicinarsi ad un pregevole esempio di musica fatta con budget ridotti ma con elevati risultati.
Hemifran MFH 1102 (Singer Songwriter, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011