Meet The Master Blues Bassists è un titolo appropriato per questa ristampa del catalogo Delmark, visto che i due bassisti in questione sono Ransom Knowling e Willie Dixon.
Tutto il vecchio vinile Crudup’s Mood (Delmark DS 621) è presente, con l’aggiunta di sei inediti, ovvero le outtakes della sessione realizzata da Arthur ‘Big Boy’ Crudup per la Delmark nel 1967. Da quella session era stato pubblicato nel 1968 l’album Look On Yonder’s Wall (Delmark DS 614).
Arthur Crudup si è guadagnato una nicchia nella storia del country-blues post-bellico, non solo per avere dato ad Elvis Presley tre brani considerati giustamente capolavori come That’s All Right, My Baby Left Me e So Glad You’re Mine, ma anche per la straordinaria qualità e quantità del suo lavoro, oltre 60 brani registrati tra il 1940 e il 1950; poi più nulla sino al 1962 con una breve apparizione con un album su etichetta Fire.
Il suo esilio termina grazie alla Delmark nel 1967 con Meet The Master Blues Bassists. Personalmente ho sempre trovato il canto di Crudup estremamente affascinante; la sua voce delicata con una venatura di falsetto duetta perfettamente con il suono rilassato della chitarra. Le due session ci avevano riconsegnato questo gigante nel pieno del suo vigore vocale, strumentale e compositivo, riportando alla luce uno dei più sottovalutati grandi del blues.
Benvenuta è questa ristampa in CD, indispensabile in ogni discoteca blues; Arthur Crudup riuscirà, grazie a queste incisioni, a vivere finalmente di musica, seppure per breve tempo (morirà il 20 Marzo del 1974), facendosi conoscere al grande pubblico del blues revival.
Delmark DD621 (Blues, 1994)
Umberto Tonello, fonte Out Of Time n. 6, 1994