Augie Myers può essere definito come il principale autore del ‘San Antonio sound’ nonché creatore di un genere assai ben distinto. Augie è nato a San Antonio (Texas) il 31 maggio 1940, malato di poliomielite ha potuto camminare soltanto a dieci anni rimanendo per sempre claudicante. Dopo aver esordito con The Goldens nel 1960 e con altre bands locali texane come il leggendario Denny Ezba (celebrità locale ispanica), Augie forma con Doug Sahm il Sir Douglas Quintet il cui primo hit She’s About A Mover (1965) è contraddistinto dal suono inimitabile dell’organo vox di Augie Myers che verrà da molti imitato (già nel British beat anni ’60 e poi ancora nei decenni seguenti).
Musicista attivissimo, Augie sempre al fianco di Doug Sham ha saputo far crescere la leggenda del Sir Douglas Quintet (più volte riformatosi) e più recentemente dei Texas Tornados (supergruppo tex-mex con Augie Myers, Doug Sahm, Freddy Fender e Flaco Jimenez). Come solista ha realizzato diversi albums e ha saputo caparbiamente fondare delle proprie etichette texane che oltre a pubblicare i suoi dischi avevano il principale intento di dare spazio e creare nuovi talenti nell’ambito della musica tradizionale texana.
Augie Myers infatti ha costituito la Texas Record Co. (dal 1975 al 1978), la Superbeet Records (dal 1986 al 1988) e le più recenti Augie Myers Music per cui ha pubblicato lo splendido White Boy su CD nel 1992 e la White Boy Records & Tapes per cui ha pubblicato numerosi CD di altri artisti come Charlie Wood III, Ron Knuth e Frenchie Burke e l’altrettanto splendido CD Alive And Well At Lake Taco del 1996 come Augie Myers.
In quasi 40 anni di onoratissima e brillante carriera di questo grande tastierista texano (compositore, fisarmonicista e cantante) sono tantissimi gli episodi, gli albums e le canzoni che il vostro recensore dovrebbe presentarvi ma naturalmente non c’è lo spazio sufficiente. Di Augie Myers vanno ricordati ancora alcuni preziosi dettagli, come sia fondamentale a Doug Sahm per tenere in vita il Sir Douglas Quintet, i Texas Tornados ed altre avventure, inoltre Augie Myers ora si fa accompagnare spesso dal figlio Clay Myers (batteria e percussioni) che ha già suonato anch’egli con il Sir Douglas Quintet ed i Texas Tornados.
Augie Myers vive da diversi anni a Bulverde, una piccola località a nord di San Antonio, Texas in un suo grazioso ranch con tanto di studio di registrazione. Oltre alla sua carriera con Doug Sham in numerosi gruppi e all’attività da solista con e per la sua etichetta, Augie Myers è un richiestissimo session-man che ha suonato con numerosissimi musicisti da Gene Vincent a Johnny Copeland, e da Joe King Carrasco a Willie Nelson per fare soltanto pochi nomi. Uno dei momenti più emozionanti della sua carriera deve essere stato nel febbraio del 1998 quando al Madison Square Garden di New York, Bob Dylan in persona sul palco lo ha pubblicamente ringraziato per l’apporto al suo CD Time Out Of Mind che ha avuto tre Grammy Awards.
Di recente Augie Myers è stato operato di tumore ma ora le sue condizioni sono migliorate e nel frattempo ecco la riedizione inglese di alcuni suoi albums e del catalogo della sua Texas Record Co.
Ci limitiamo allora a illustravi questo My Main Squeeze, album edito in vinile nel 1986 per la Superbeet Records. E’ senza ombra di dubbio un CD di valore con musica ispanica, tex-mex, ‘border music’ con un pizzico di ‘norteno’ e ‘conjunto’. Un ‘mainstream fusion’ assai rilevante.
Apre le danze la splendida Open Up Your Heart dal ritmo incandescente, musica che si ascoltava e respirava a San Antonio più di vent’anni fa. Charlie Bell canta e duetta con Augie Myers in questo brano d’apertura.
Sittin’ Up At Night è un lento, uno shuffle mentre Keep Paso di sua composizione e dal ritmo coinvolgente è un vecchio hit di Augie Myers qui straordinario alla fisarmonica mentre Al Gomez è determinante alla tromba.
Lover Please è stata scritta da Billy Swan a 16 anni, un vecchio hit di Mirt Mirley And The Rhythm Steppers (il gruppo di Billy Swan) ed in seguito grande successo anche per Clyde McPhatter nel 1962, (un brano che venne interpretato anche da Arthur Alexander, Kinky Freidman e Kris Kristofferson con Rita Coolidge).
Velma From Selma mantiene in perfetto stile il classico sound conjunto con tanto di fisarmonica o ‘main squeeze’ suonata da Augie con proverbiale bravura.
La Ronda è ancora firmata Augie Myers e vede in evidenza Frank Rodarte al sax tenore e Al Gomez alla tromba in un tourbillon di suoni ad imitare il ballo tutt’attorno della ‘ronda’.
Tra i brani migliori del disco non possiamo tralasciare Matilda un celebre motivo di Cookie Clifton portato al successo da Cookie And His Cupcakes nel 1959, un brano che a quei tempi negli Stati del Sud, Louisiana e Texas soprattutto, veniva suonato dal vivo da ogni gruppo o orchestra che volesse farsi onore. L’atmosfera è suggestiva grazie alle enormi capacità strumentali e vocali di Augie Myers e del sax tenore di Frank Rodarte.
Did I Tell You vede la partecipazione del messicano Oscar Tellez al bajo sexto e Flaco Jimenez alla fisarmonica, una delle più belle ‘love songs’ in assoluto scritte da Augie Myers.
Just Because è un hit di Lloyd Price, un ‘evergeen’, un brano sentito da Augie Myers agli inizi della sua carriera e più precisamente interpretato dalle McGuire Sisters nel 1961.
Ascoltare Augie Myers ed il suo My Main Squeeze è un’occasione irripetibile e da non mancare assolutamente. Se vi piacciono le love songs, la canzoni d’atmosfera o il festante tex-mex, il conjunto o il rock texano eccovi il CD che fa per voi!
Edsel 556 (Conjunto, 1998)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 28, 1998