I Balfa Toujours sono formati da Christine Balfa (chitarra, triangolo e voce), Kevin Wimmer (violino solista e voce), Todd Aucoin (batteria), Dirk Powell (fisarmonica, violino e voce) e Craig Guillory (contrabbasso). La loro è musica da ballo, come si può ascoltare tutte le domeniche pomeriggio al Whiskey River Landing, un club gestito da Terry Angelle nel sud della Louisiana e più precisamente nel cosiddetto Atchafalaya Basin dove è stato inciso questo splendido Live At Whiskey River Landing.
Il repertorio pesca naturalmente nella tradizione come nel caso di La Valse Des Pins un classico walzer inciso originariamente dal fisarmonicista Lawrence Walker o una vecchia ‘fiddle tune’ suonata originariamente da Dennis Mc Ghee ma che si riferisce alla famiglia Frugé Le Reel Frugé, il brano è qui suonato divinamente con due soli violini ed un triangolo.
Dirk Powell è invece l’autore di Le Two Step De Bon Café mentre Christine Balfa e Dirk Powell firmano insieme alcuni brani tra cui La Chandelle Est Allumée, Whiskey River Special e The Two Truck Blues.
Mon Vieux Wagon è di Will Balfa, un brano per violino dal grande repertorio dei popolarissimi Balfa Brothers.
Casse Pas Ma Tete è del padre di Christine, Dewey Balfa mentre La Valse De Bélizaire è una celebre ballata, un walzer del grande fisarmonicista Nathan Abshire.
Chez Geno è un brano di Dirk Powell in omaggio a Geno Delafose, qui ospite alla batteria.
Un album piacevolissimo, cajun d’altri tempi, i Balfa Toujours sanno diligentemente proporre e catturare lo spirito di queste epiche ballate. La band conferma tutte le sue doti di autori ed abilissimi esecutori grazie anche ai virtuosismi sonori che arricchiscono questi walzer e brani cajun di grande spessore. Live At Whiskey River Landing è il giusto tributo alle radici ed alle tradizioni della miglior musica cajun.
Rounder 6096 (Cajun, 2000)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 37, 2001
Ascolta l’album ora