Balfa Toujours - Live At Whiskey River Landing cover album

I Balfa Toujours sono formati da Christine Balfa (chitarra, triangolo e voce), Kevin Wimmer (violino solista e voce), Todd Aucoin (batteria), Dirk Powell (fisarmonica, violino e voce) e Craig Guillory (contrabbasso). La loro è musica da ballo, come si può ascoltare tutte le domeniche pomeriggio al Whiskey River Landing, un club gestito da Terry Angelle nel sud della Louisiana e più precisamente nel cosiddetto Atchafalaya Basin dove è stato inciso questo splendido CD.
Il repertorio pesca naturalmente nella tradizione come nel caso di La Valse Des Pins un classico walzer inciso originariamente dal fisarmonicista Lawrence Walker o una vecchia ‘fiddle tune’ suonata originariamente da Dennis Mc Ghee ma che si riferisce alla famiglia Frugé Le Reel Frugé, il brano è qui suonato divinamente con due soli violini ed un triangolo.
Dirk Powell è invece l’autore di Le Two Step De Bon Café mentre Christine Balfa e Dirk Powell firmano insieme alcuni brani tra cui La Chandelle Est Allumée, Whiskey River Special e The Two Truck Blues.
Mon Vieux Wagon è di Will Balfa, un brano per violino dal grande repertorio dei popolarissimi Balfa Brothers.
Casse Pas Ma Tete è del padre di Christine, Dewey Balfa mentre La Valse De Bélizaire è una celebre ballata, un walzer del grande fisarmonicista Nathan Abshire.
Chez Geno è un brano di Dirk Powell in omaggio a Geno Delafose, qui ospite alla batteria.
Un album piacevolissimo, cajun d’altri tempi, i Balfa Toujours sanno diligentemente proporre e catturare lo spirito di queste epiche ballate. La band conferma tutte le sue doti di autori ed abilissimi esecutori grazie anche ai virtuosismi sonori che arricchiscono questi walzer e brani cajun di grande spessore. Live At Whiskey River Landing è il giusto tributo alle radici ed alle tradizioni della miglior musica cajun.

Rounder 6096 (Cajun, 2000)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 37, 2001

Link amici