Barry & Holly Tashian - Ready For Love cover album

Non li conoscete, presumo, ma dovreste: Barry è stato per secoli nella band di Emmylou Harris e ha suonato in sette suoi album, e la moglie Holly ha scritto, fra l’altro, quel gioiellino che è Home, giunta a noi grazie alla Nashville Bluegrass Band. Non so per voi, ma per me queste credenziali già basterebbero…
Ma non sono le credenziali a garantire la riuscita di un album, si sa, e in questo caso la sostanza è ben più ricca, per la fortuna di chi possiede Ready For Love. Tre secondi del primo pezzo, e già sappiamo che i coniugi Tashian hanno studiato bene la lezione: l’atmosfera è quella di At The Ryman, di EmmyLou Harris, grazie anche alla presenza di Roy Huskey Jr., Al Perkins, Richard Bennett e Kieran Kane (ex-O’Kanes), tutti fedeli ‘Harristi’, e la qualità del pezzo (molto ‘acoustic rock’) è degna di un futuro classico.
L’andazzo è sempre grintoso ma contenuto con il pezzo seguente, per poi sciogliersi nella dolce Heaven With You. Così notiamo che le voci dei Signori Tashian, come evidenziano le note di copertina di Jody Stecher, pur essendo estremamente diverse nell’impostazione, nel feel e nell’intenzione, si complementano alla perfezione, e si sanno adattare alle atmosfere più diverse (e credo che in questo incida non poco la abbondantissima ‘gavetta’ che i due si sono fatti per anni e anni).
Andando avanti, inoltre, notiamo che Home non è stato un caso fortuito, e le capacità compositive dei due sono notevoli: in ogni pezzo, curiosamente, si può identificare una ispirazione prevalente, un’influsso dominante, a tratti un sound chiaramente riconducibile a qualche grande del passato (Louvin Brothers, Carter Family, Everly Brothers, diversi altri duetti famosi), ma senza che ciò venga a detrimento dell’originalità del pezzo.
E lo stile dei Tashian è piacevolissimo, con melodie orecchiabili ma non banali, armonie vocali degne dei suddetti ‘ispiratori’, basi strumentali essenziali ma non scarne, e finalmente suonate come sanno suonare grandi musicisti quando si stanno divertendo.
I miei pezzi preferiti? Heart Full Of Memories, una Hearts That Break che sembra uscita da un vecchio album di Emmylou, le dolci The Diamond e Ring Of Gold, l’intensa If I knew Then (molto significativa per noi ultraquarantenni…), oltre alla title track già nominata.
Non è bluegrass, ovviamente, ma non credo che ciò sia un problema… Il problema è che Barry & Holly Tashian hanno suonato qualche mese fa in Svizzera, e nessuno mi ha avvertito… lo vi scrivo le recensioni, e voi mi ripagate con l’ingratitudine! Li mort…

Ready For Love /Let Me See The Light /Heaven With You /Heart Full Of Memories /Hearts That Break /Highway 86 /The Price Of Pride /The Diamond /Ring Of Gold /If I Knew Then /This Old Road

Rounder CD 0302 (Country Acustico, 1993)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 21, 1993

Ascolta l’album ora