Bert Jansch – Nicola plus Birthday Blues cover album

La Transatlantic continua imperterrita la pubblicazione, per nostro sommo gaudio, dell’opera discografica di Bert Jansch. Sempre nell’ottima e vantaggiosa veste di doppio CD al prezzo di uno. Questa volta tocca al notevole Birthday Blues del 1968 e al discutibile, ma pure interessante, Nicola datato 1967.
Nel numero scorso abbiamo parlato diffusamente di questo musicista scrupoloso e schivo, traendo spunto dalla ristampa dei due capolavori Jack Orion e Bert Jansch. Quindi passiamo direttamente ad esaminare i due dischi in questione.
Birthday Blues è figlio legittimo dei Pentangle, concepito e suonato intensamente, guidato da una voce suggestiva attraverso i meandri del blues, del jazz moderno e del folk europeo.
La presenza della base ritmica formata da Terry Cox e Danny Thompson (Pentangle), l’armonica di Duffy Power e i fiati di Ray Warleigh, sono una garanzia qualitativa per la realizzazione di un disco che rappresenta la sintesi della musica acustica fine anni Sessanta.
Birthday Blues è composto da dodici brani tutti firmati da Jansch, tra i quali alcuni davvero memorabili come A Woman Like You e Tree Song, ancora le suggestioni rinascimentali di Miss Heather Sewell e le note del blues sanguigno I’ve Got A Woman.

Due anni prima Bert Jansch compone Nicola, disco particolare, non facile al primo ascolto forse per l’inserimento di parti orchestrali (?), ma non privo di alcune perle luccicanti come Come Back Baby un blues virtuosistico sempre presente nei suoi concerti e la ballata folk Rabbit Run con la seconda voce sovraincisa veramente toccante. Purtroppo ci sono vari pezzi estremamente ridondanti di strumentazione e, in verità, anche ‘fiacchini’.
Il giudizio rimane comunque positivo perché Nicola è un lavoro frutto di una meditata fusione di musiche tradizionali, siano esse folk, blues o jazz, ma sempre interpretate in chiave personale, mai affidate a schemi stantii ma invece espressione di una ricerca tecnica in continua evoluzione.
La validità di artisti come Bert Jansch si misura anche da questo.

Discografia G.B.
Bert Jansch (Transatlantic, 1965)
It Don’t Bother Me (Transatlantic, 1965)
Jack Orion (Transatlantic, 1966)
Nicola (Transatlantic, 1967)
Birthday Blues (Transatlantic, 1968)
Rosemary Lane (Transatlantic, 1971)
Moonshine (Transatlantic, 1973)
L.A. Turnaround (Charisma, 1974)
Santa Barbara Honeymoon (Charisma, 1975)
A Rare Conundrum (Charisma, 1977)
Avocet (Charisma, 1979)
Heartbreak (Logo, 1982)
The Ornament Tree (Run River, 1989)
Sketches (Hypertension Music, 1990)
From The Outside (Hypertension Music, 1993)

Trandem TDEMCD 17 (Folk, Blues, 1993)

Stefano Poli, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024