Recensione album A.A.V.V. – “Blowing The Fuse - R&B Classics” a cura di Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 48, 2005

Dopo il lancio dei primi sei album dedicati al vero ed unico R&B dal dopoguerra fino ai primi anni sessanta, ecco un nuovo carico di ben cinque nuovi capitoli (dal 1951 al 1955), Blowing The Fuse – R&B Classics. Direttamente dall’incredibile archivio del grande cultore, dj ed appassionato di musica R&B Dave `Daddy Cool’ Booth possiamo ascoltare una fantastica selezione di brani che hanno scalato le classifiche anno dopo anno.
Si tratta comunque di una scelta anche dettata da un gusto personale, una selezione di brani musicalmente pregiati e in molti casi fino ad oggi mai impressi su CD. Non si fa distinzione se il pezzo era un lato A o un lato B del disco e non vengono mai proposte più di due canzoni dello stesso interprete su un CD.
Il libricino allegato ad ogni volume di Blowing The Fuse – R&B Classics è corposo, ricco di foto, a volte inedite, e di informazioni sull’artista o sulla canzone. La qualità del suono è impeccabile, mantiene l’originalità nonostante la rimasterizzazione.
Ragazzi, buon ascolto con LaVern Baker, The Nutmegs, Little Walter, The Charms, Ruth Brown, Muddy Waters, The Harptones, Dinah Wahington, Shirley & Lee, Big Maybelle, The Four Tunes, Johnny Ace, The Ravens, Earl Bostic, Johnny Otis, Floyd Dixon, James Wayne e tanti altri…

Bear Family 16706-7-8-9-10 (Rhythm & Blues, 2005)

Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 48, 2005